intestaz 2023

Cella e Croda sul podio del Rallylegend

rallyteam_2025_10_06

Il primo è medaglia d'argento di classe nel Classic mentre la seconda, dettando le note a Bonfatti, gli fa eco nel WRC.


Rosà (VI), 06 Ottobre 2025 – È l'evento più atteso della stagione per gli appassionati del motorsport su strada, da sempre in grado di dividere l'opinione con i puristi, ma il dato assodato è che anche quest'anno Rallylegend ha messo in archivio uno spettacolo unico al mondo.

Nella Repubblica di San Marino, dal 2 al 5 di Ottobre, erano due i portacolori di Rally Team che hanno avuto il privilegio di calcare un palcoscenico così blasonato, ad iniziare da un Gianluca Cella che, al volante di una Renault Clio Williams gruppo A di Team Autocar e con al proprio fianco Janira Chialina, ha chiuso secondo di C3 e quattordicesimo assoluto nel Classic.


"È stata una gara dura perchè abbiamo corso per di più di notte" – racconta Cella – "ma è stata una vera emozione vedere a bordo strada così tanta gente che faceva il tifo. Mi ci è voluto un po' per abituarmi alle strade di San Marino, un continuo sali e scendi su un asfalto mosso, ma l'auto mi ha sempre dato ottime sensazioni. Eravamo partiti senza obiettivi e sono felice di portare a casa un secondo di classe. Grazie a tutti quelli che ci hanno sostenuto, ai partners, alla mia naviga compaesana Janira, alla scuderia, al team ed alla mia compagna che, seguendomi ad ogni gara, mi porta quella fiducia necessaria ad affrontare ogni singola gara."


Una festa doppia per la scuderia di Rosà, salita anche sul secondo gradino del podio in classe S1, con vittoria sfumata per una penalità a due prove dal termine, con protagonista Beatrice Croda, alla destra di Luca Bonfatti sulla Renault Clio Super 1600 di RS Sport.

Ottimo il loro avvio, ottavi assoluti nel WRC al termine della prima prova speciale, con una top ten sfuggita nel corso di tre tappe semplici solamente all'apparenza.


"Tra sole e pioggia sono stati tre giorni davvero tosti" – racconta Croda – "ma la vettura è stata perfetta, così come il team, ed abbiamo portato a casa un bel secondo posto di classe. Peccato per il finale di gara, siamo stati in testa fino a due prove speciali dall'arrivo, ma va bene così. Essere presenti al Rallylegend è qualcosa che va ben oltre il singolo risultato."