A Trentin jr il bis e la vetta del tricolore terra
Secondo successo assoluto nel CIRT per il giovane portacolori di MT Racing e di ACI Team Italia, primo al Nuraghi e Vermentino con la leadership nella generale.
Follina (TV), 30 Settembre 2025 – Doveva essere un anno di apprendistato nella classe regina, una stagione per prendere le misure alla Skoda Fabia RS Rally2 di Delta Rally ed invece Giovanni Trentin, per la seconda volta, ha lasciato letteralmente tutti a bocca aperta.
Dopo aver fatto suo il San Marino, diventando il vincitore più giovane di tutti i tempi in una gara titolata del tricolore, il pilota di Montebelluna si è ripetuto nel weekend, salendo sul gradino più alto del podio assoluto al Rally Nuraghi e Vermentino, penultimo atto di un Campionato Italiano Rally Terra che, in vista dell'atto finale, lo vede passare al comando delle operazioni.
La durezza degli sterrati sardi si faceva presto sentire con il giovane portacolori di MT Racing e di ACI Team Italia, sostenuto anche da Movisport, che accusava il cedimento di un ammortizzatore sulla "Tula - Erula" uno ma, nonostante questo, le disavventure dei propri avversari lo proiettavano in testa alla classifica provvisoria assoluta al termine del Venerdì.
Una leadership che il trevigiano, affiancato da Alessandro Franco, non abbandonava più, rimanendo in testa in tutti e quattro i crono del Sabato, grazie a tre secondi e ad uno scratch.
Secondo alloro stagionale che vede aggiungersi al bilancio il successo in gruppo RC2N ed in classe R5 - Rally2 con il sorpasso anche in vetta al Trofeo Pirelli Star Terra 4RM.
"Sulla prima prova del Venerdì abbiamo rotto un ammortizzatore" – racconta Trentin – "ma, per fortuna, siamo riusciti a terminare senza perdere troppo tempo, resistendo con due terzi. Sapevamo che la Sardegna sarebbe stata tremenda ed in tanti hanno avuto problemi. Il primo giro del Sabato lo abbiamo affrontato con testa mentre nel secondo, come al San Marino, abbiamo capito che dovevamo fare la differenza e ci siamo riusciti. Abbiamo spinto al massimo ed abbiamo fatto nostra la seconda vittoria dell'anno. Grazie a tutti, ai partners, alle scuderie, a Pirelli, alla mia famiglia ed ai tanti tifosi. Grazie anche ad Alessandro, impeccabile a destra."
Una vittoria che sancisce il sorpasso al vertice del giovane di casa Trentin, ora al comando del CIRT con quattro punti su Ciuffi e con quattordici su Battistolli, entrambi sfortunati in Sardegna.
Il gioco degli scarti non consente alla giovane punta della scuderia di Follina di dormire sonni tranquilli, mancando solamente un evento al termine della stagione, mentre nella classifica riservata agli Under 25 il margine su Johansson, qui assente, sale a quota trentatre punti.
"Siamo i leader del CIRT" – aggiunge Trentin – "ma dobbiamo rimanere con i piedi per terra ed impegnarci al massimo. Il nostro 2025 nel terra è stato buono ma dobbiamo fare la differenza nell'ultima gara. Sarà una bella battaglia, quella per il titolo assoluto, e daremo il massimo."