Back to Top

Ricerca comunicato stampa

WRC, Si chiude un'epoca per Ogier. Ingrassia si ritira

WRC_2021_Rd.10_093

I due collaboravano dal 2006. L'anno venturo a dettare le note all'asso di Gap sarà Veillas

La notizia è arrivata un po' a sorpresa nel giorno dell'annuncio della formazione Toyota Gazoo Racing per il prossimo mondiale. Julien Ingrassia chiuderà la sua lunga carriera da navigatore, cominciata nel lontano 2002, il prossimo 21 novembre a Monza, lasciando la destra dell'abitacolo di Sébastien Ogier al connazionale Benjamin Veillas.

A renderlo noto è stato lo stesso copilota di Aix-en-Provence via piattaforme sociali. Ricordando l'avvio dell'avventura con il suo driver nel 2006 ha detto: "Da allora è stato un viaggio incredibile, tra duro lavoro, gioie, emozioni e persone conosciute in tutto il mondo".

"Sono davvero orgoglioso di quanto siamo riusciti ad ottenere assieme, di tutta quell'energia e determinazione espressa nei team in cui abbiamo militato e nelle sfide affrontate", ha proseguito il 41enne. "Ora, però, dopo migliaia di pagine di note lette è per me giunto il momento di scrivere un altro capitolo della mia vita".

Sebbene dispiaciuto per la decisione di Ingrassia, Séb ha replicatodi comprendere il suo desiderio diappendere il casco al chiodo, specialmente alla luce di quello che nel 2022 sarebbe diventato un impegno a gettone nel WRC.

"Abbiamo costruito tutto assieme, siamo cresciuti, abbiamo scoperto il campionato iridato e avverato i nostri sogni", le parole del sette volte iridato che ha poi incoraggiato il compagno a chiudere in bellezza nelle due gare che restano da disputare e che potrebbero regalare loro l'ottavo sigillo.

"Senza dubbio sei il navigatore più forte del gruppo. Chissà cosa avrei fatto senza di te. Grazie di tutto. Sarà impossibile sostituirti",ha concluso il 37enne rendendo omaggio ad una parte fondamentale del suo incredibile successo nel mondo del traverso, in cui, ad oggi, è secondo soltanto a Loeb in termini di risultati raggiunti. 

Chiara Rainis