Back to Top

Ricerca comunicato stampa

WRC, Ostberg multato chiede scusa per la dichiarazione di fuoco

ost

Lo sfogo al termine della PS18 del Rally di Sardegna è costato caro al pilota norvegese

In difficoltà sin dalle prime speciali del round italiano, Mads Ostberg non ha retto quando nella diciottesima prova si è trovato a fronteggiare l'ennesima foratura. Non appena giunto al traguardo esploso in una dichiarazione condita da ampio turpiloquio, il driver della Citroen è stato punito dalla FIA con 1000 euro di multa e la rimozione di 25 punti in classifica in caso di recidiva.

"Sono dispiaciuto per l'accaduto, ma non ho detto quello che ho detto per fare il personaggio. Sono un essere umano. In quel frangente sentivo di meritare una vittoria di categoria che a causa dei diversi imprevisti non è arrivata", si è giustificato al sito DirtFish promettendo un atteggiamento più sobrio nei prossimi eventi.

Forse spaventato dalla prospettiva di perdere il posto pure nel WRC-2 dopo aver già dovuto rinunciare al WRC a fine 2018 per prestazioni al di sotto delle attese, il 33enne ha cercato di metterci una pezza. "Devo proteggermi e fare tutto il necessario per tirare fuori il massimo", la sua difesa.

A spingere i commissari ad intervenire in maniera tanto incisiva non sarebbero state le parole sopra le righe, bensì l'attacco frontale alla Pirelli.

"Non volevo prendermela con gli pneumatici. Ho sbagliato. Le coperture sono quelle che sono e sono uguali per tutti", si è affrettato a correggere il tiro nella speranza di poter continuare a collaborare con il produttore milanese. "Probabilmente c'era qualcosa che non andava in termini di assetto della mia C3 R5", ha quindi virato il biasimo verso la sua squadra. 

Photo Credit: Jaanus Ree / Red Bull Content Pool