Back to Top

Ricerca comunicato stampa

WRC, La nuova Puma in azione sulla Ouninpohja

puma

M-Sport ha scelto la rappresentativa speciale finlandese per testare la vettura che debutterà nel 2022

A battezzare la nuova Ford Puma ibrida su un percorso speciale e probante come la Ouninpohja, prova simbolo del Rally di Finlandia, è stato il collaudatore della M-Sport Matthew Wilson.

Rimasto impressionato dalle prestazioni dell'auto e dalle sensazioni all'interno dell'abitacolo, il figlio di patron Malcolm, ha chiuso l'esperienza con il sorriso.

"Era la prima volta su uno sterrato così veloce e con tanto grip. E' stato sensazionale", ha confidato euforico al sito wrc.com. "L'extra potenza data dall'ibrido si avverte e quando ci si muove su strade in cui si sale costantemente di marcia è davvero fantastico".

Lo spunto, l'alta aderenza e il minor pattinamento delle ruote hanno dunque convinto il 34enne, dal 2017 lontano dalle gare del mondiale, ma sempre innamorato di quel brivido che solo la guida di traverso sa regalare.

"Mancavo da queste PS da dieci anni e non ero sicuro di come sarebbe stato risalire in macchina e ripercorrerle. Credo che sia merito della macchina se sono stato in grado di riprendere il passo tanto rapidamente", ha riconosciuto ammettendo un po' di normale e giustificabile ruggine.

Quindi a proposito delle migliorie presentate dalle Rally 1, il pilota britannico, reduce da una vittoria nel round scozzese del campionato nazionale, al volante di una Fiesta Rally 2, ha posto l'accento su un aspetto in particolare: "Ho notato un enorme progresso sotto il profilo della sicurezza. Ad esempio è stata inserita un'ulteriore barra di protezione all'altezza della portiera e questo è di grande aiuto. Potenzialmente saranno le vetture più sicure che ci siano mai state nella disciplina". 

Chiara Rainis