Il finlandese, appena eletto team manager dal Presidente della Toyota, si è già insediato nella sede di Jyvaskylä

Da questa settimana Jari-Matti Latvala ha cominciato a svolgere l'inedito ruolo di dirigente della Toyota Gazoo Racing. Smessi i panni del pilota e atteso un anno alla finestra nella speranza di nuove opportunità, il 35enne è stato scelto, malgrado la scarsa esperienza, da Akio Toyoda quale successore di Tommi Mäkinen al comando della scuderia nipponica, che anche nel 2021 schiererà il campione del mondo in carica Sébastien Ogier, Elfyn Evans e Kalle Rovanperä.

"Sono in sede già da qualche giorno", ha rivelato al finlandese Rallit. "Ho incontrato il personale e iniziato a prendere le misure del lavoro che mi aspetta. Mi è sembrato di tornare al mio primo giorno di liceo. Tutto era nuovo e meraviglioso. Certamente conoscevo le persone, ma la prospettiva ora è diversa".

Come tutti i driver concentrato soltanto sul gruppo di tecnici al seguito in sede di gara e dunque poco abituato ad avere un dialogo con i membri della fabbrica, il finlandese ha dovuto cambiare approccio.

"Dovrò pensare alle cose in maniera differente", ha proseguito nella riflessione. "Se di solito mi fermavo solo per un saluto, adesso il mio compito sarà parlare con tutti e capire com'è la situazione".

Nelle prime ore d'insediamento il neo boss ha stabilito un programma di massima per il futuro più prossimo e nel corso del primo briefing con i collaboratori è stato iniziato al nuovo mestiere in modo piuttosto pratico,tra la consegna di un pc e l'installazione di applicazioni di messaggistica sul cellulare.

Per vedere JML all'opera, appuntamento alla prossima settimana quando la Toyota effettuerà quattro giornate di test in preparazione al Montecarlo, sempre se confermato. 

Chiara Rainis

[Photo credit Victor Engström/Red Bull Content Pool]