Back to Top

Ricerca comunicato stampa

WRC, Aspettative da record per Rovanperä in Finlandia

rovanpera_2

Per il team managerToyota Latvala questo weekend il suo pilota diventerà il più giovane vincitore di un rally iridato

C'è aria di ottimismo in casa Toyota Gazoo Racing alla vigilia dell'inedito Arctic Rally Finland in programma dal 26 al 28 febbraio.

Il responsabile della scuderia Jari-Matti Latvala si è detto fiducioso che a saltare sul tetto della macchina al termine della manifestazione tra le nevi lapponi sarà il "suo" Kalle Rovanperä.

Già trionfatore della versione nazionale dell'evento nel gennaio 2020, il 20enne arriverà sulle strade della Finlandia più preparato rispetto al concorrenza. Di conseguenza, secondo il neo dirigente della squadra con base a Puuppola, vi sono grandi possibilità che domenica pomeriggio cada il record che gli appartiene dal 2008 quale più giovane vincitore di un rally mondiale.

"So che è molto forte, per cui non dovesse accadere questo weekend, si verificherà in un appuntamento successivo. Dunque sono preparato", ha confessato al sito wrc.com. "Ad ogni modo non voglio mettergli troppa pressione addosso. Deve divertirsia guidare. Tutto qui".

Non nascondendo un certo orgoglio territoriale, il tre volte vice-campioneha quindi aggiunto: "Sappiamo quanto sia veloce e quanto ami le speciali fluide. Per fortuna è finnico, così il primato resterà nel nostro Paese".

Latvala ottenne il suo primo successo in Svezia a 22 anni e 313 giorni quindi, qualora il driver di Jyväskylä dovesse riuscire nell'impresa, Jari-Matti verrebbe battuto di due anni e 163 giorni. Per la stellina della Yaris non sarebbe comunque il primo risultato senza precedenti, avendo conquistato un podio proprio in Scandinavia dodici mesi fa a 19 anni e 139 giorni.

Chiara Rainis