Back to Top

Ricerca comunicato stampa

WRC, Al via del Safari anche un pilota novantenne!

foto

A distanza di 24 anni dalla sua ultima apparizione nel rally africano Zasada sarà alla partenza dell'atteso round iridato.

Ci sarà anche Sobieslaw Zasada a dare spettacolo dal 24 al 27 giugno sugli sterrati del Kenya, di ritorno nel mondiale dopo un digiuno durato quasi un ventennio. Classe 1930 il polacco sarà alla guida di una Ford Fiesta Rally 3 preparata dalla M-Sport.

Protagonista di ben otto edizioni del Safari, l'ultima nel 1997 disputata assieme alla moglie Ewa su Mitsubishi Lancer e conclusa in dodicesima piazza, il tre volte campione europeo (1966,1967 e 1971) diventerà così il partecipante più anziano di un evento targato WRC.

"Non sarà della partita giusto per fare numero. Avendo ottimi ricordi della gara, ha voluto tornarci per capire com'è ora", ha dichiarato a wrc.com il responsabile di M-Sport Polonia Maciej Woda, convinto che il 91enne saprà regalare spettacolo a dispetto della prolungata lontananza dalle competizioni.

Nato motociclista e in seguito convertito alle quattro ruote il driver di Dąbrowa Górnicza ha lasciato il segno in Africa nel 1972, quando, al volante di una Porsche 911S, riuscì a salire sul secondo gradino del podio superato soltanto dal mitico Hannu Mikkola, recentemente scomparso.

"Ci aveva già pensato nel 2020, ma poi a causa del Covid è saltato tutto", ha rivelato il manager. "Sobieslaw una persona piuttosto attiva e in forma. Mi auguro vada tutto bene".

E giusto per far capire che non è uno scherzo, in queste ore si è già infilato casco e tuta per effettuare un primo test sulle sue strade di casa. 

Chiara Rainis