Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Winners Rally Team spazia tra Salento e Langhe

Fotomagnano2021--Rally-Citt-di-Torino-1194


Impegno tricolore nei kart con Alex Desario per la scuderia torinese che schiera anche due equipaggi al Rally di Alba

UGENTO (LE), 23 giugno – Ci sono circa 1200 chilometri fra Ugento, nel cuore del Salento, e, capitale delle Langhe. È a questa distanza che si dividono gli interessi del fine settimana di Winners Rally Team che nei prossimi giorni schiererà una giovanissima promessa nel Campionato Italiano ACI Karting e due equipaggi nella gara valida per la Coppa Rally Prima Zona.

Impegno tricolore per il dodicenne Alex Desario sulla Pista Salentina di Ugento per la seconda prova del Campionato Italiano ACI Karting, evento che ha iniziato ad accendere i motori oggi, giovedì 23 giugno, con le prove libere cui faranno seguito le prove ufficiali domani, venerdì 24 giugno e alle 17.45 le qualifiche. Sabato 25 giugno le manche per accedere alla doppia finale di domenica 26 giugno che vedrà i concorrenti impegnati in Gara-1 al mattino e Gara-2 al pomeriggio. Il giovane portacolori di Winners Rally Team è reduce da una buona, anche se non troppo fortunata, gara a Franciacorta a metà maggio, conclusa al 21° posto in Gara-2 "Purtroppo sono stato tamponato alla partenza di Gara-1, finendo fuori pista con il telaio piegato nel retrotreno. Peccato, mi ero qualificato nella prima metà dello schieramento e avevo buone prospettive di fare una buona gara" spiega il pilota di Olgiate Olona (VA). Nonostante la disavventura, Alex Desario si presenta al via di Gara-2 in 34esima posizione, ultima della griglia di partenza, ma con grinta e determinazione riesce a rimontare fino al 21° posto finale. Ora è impegnato nella pista salentina, fiducioso di ottenere le migliori prestazioni dal suo Tony Kart, motorizzato TM con coperture MG e curato da Miliziano Kart di Nova Milanese per salire in alto nella classifica della categoria 60 Mini Gr.3.

Al Rally di Alba 2022, valido per la Coppa Italia di Prima Zona, Winners Rally Team presenta due equipaggi tradizionalmente protagonisti della gara cuneese. Il primo a lasciare la pedana di partenza sarà Gianluca Morello, affiancato da Valentina Grassone (con la quale aveva disputato tutta la stagione rallistica 2007), che avrà a disposizione una Peugeot 208 GT Line con la quale si confronterà nella popolosa Classe Rally4 che presenta ben 15 concorrenti. Morello è un habitué del Rally di Alba che ha disputato altre sei volte a partire dal 2015, ottenendo come miglior risultato la vittoria in Classe A7 nel 2016.

Prima gara stagionale per l'affiatato equipaggio Alberto Gianoglio-Vilma Grosso, per la sesta volta al via del Rally di Alba, gara che hanno cominciato ad affrontare nel 2016 senza perdere un'edizione, ottenendo fra l'altro la vittoria di Classe R1B nel 2016, e di Classe A7 lo scorso anno. Per questa edizione della gara Gianoglio-Grosso avranno a disposizione per la prima volta la nuova Renault Clio Rally5.

La macchina organizzativa del Rally di Alba aprirà i battenti ai concorrenti con le verifiche tecniche di giovedì sera, 23 giugno, dalle 19.30 alle 22.30, verifiche che proseguiranno venerdì 24 giugno dalle 7.30 alle 12.30. Nella mattinata di venerdì, inoltre è previsto anche lo Shake Down a Santo Stefano Belbo in località San Bovo dalle 8.00 alle 13.00. La gara scatterà alle ore 18.00 di venerdì da Piazza San Paolo in centro ad Alba e si concluderà nella stessa piazza alle ore 14.15 di sabato. La gara in versione Coppa Italia Prima Zona si sviluppa su un percorso di 259,83 chilometri suddiviso in sei prove speciali (due venerdì e quattro sabato, nessuna ripetuta) per un totale di 68,46 km cronometrati.

Notizie, comunicati e curiosità sulla scuderia Winners Rally Team nelle pagine del sito www.winnersrallyteam.com e sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/wrt.europe/