Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Valtellina, Bonfadini a caccia dei primi punti in CRZ

mbonfadini_2022_06_06

Terzo round, nella Coppa Rally ACI Sport, da spalle al muro per il pilota di Monselice, obbligato a vedere il traguardo per nutrire le proprie speranze di accesso alla finale.


Monselice (PD), 06 Giugno 2022 – Lo zero segnato ad inizio Marzo, in quel del Laghi, unito all'assenza forzata, causa impegni concomitanti di lavoro, al Sanremo a coefficiente maggiorato, a quota 1,5, mettono Manuel Bonfadini in un vicolo dal quale non è facile uscire.

Il pilota di Monselice è pronto a giocarsi una fetta importante della propria stagione nella Coppa Rally ACI Sport, nell'ambito della seconda zona, all'imminente Rally Coppa Valtellina.

Il patavino potrà guardare ad un lato certamente positivo, quello dato da una classifica provvisoria di CRZ che vede al comando, in classe K10, Gianesini, seguito a ruota da Lanteri.

Per i due una sola presenza, nei due eventi sin qui disputati, quindi l'opportunità per Bonfadini di recuperare agilmente il terreno perso, contando su una buona prestazione in Valtellina.


"Arriviamo al terzo appuntamento di CRZ zona due" – racconta Bonfadini – "e possiamo dire che, guardando la classifica attuale del campionato, siamo stati abbastanza fortunati. Gianesini ha corso solo al Laghi mentre Lanteri ha fatto solo il Sanremo. Calcoliamo che, in una gara come il Valtellina dove il coefficiente è base, con una vittoria potremmo recuperare praticamente tutto il terreno perso ma molto dipenderà da chi ci sarà in gara. Arrivando da un ritiro e da un'assenza non possiamo assolutamente sbagliare il colpo. Un altro zero qui sarebbe letale per il nostro obiettivo di arrivare alla finale nazionale. Il primo impegno sarà quello di arrivare alla fine e di marcare i primi punti in campionato, poi vedremo. Saremo in gara non per fare pura presenza, questo è chiaro, ma non possiamo nemmeno giocarci il tutto per tutto qui."


Quasi una settantina i chilometri che Bonfadini sarà chiamato ad affrontare, assieme a Valentina Gentilini sulla Peugeot 106 Rallye Kit Car curata da Assoclub Motorsport, a partire da un Venerdì 10 Giugno che conterà ben quattro speciali, compresa una sezione in notturna.

Un primo giro su "Mello" (7,50 km) e "Berbenno" (7,10 km) ad orario di aperitivo per poi accendere le fanaliere supplementari e darsi battaglia nella successiva ripetizione al buio.

Il Sabato seguente saranno altri quattro i tratti cronometrati in programma, sempre due per altrettante tornate, con protagonisti "Montagna" (8,70 km) e la lunga "Carona" (10,70 km).


"In questi due mesi abbiamo lavorato duramente sulla nostra vettura" – aggiunge Bonfadini – "perchè non possiamo assolutamente permetterci un problema di natura tecnica. Abbiamo apportato alcune modifiche alla nostra 106 e speriamo che paghino. Andremo con le unghie nelle fodere, evitando di fermarci o di ritirarci. Impegni di lavoro pressanti non ci hanno permesso di preparare al meglio questa Coppa Valtellina ma, da quanto abbiamo visto dai video, sembrerebbe un percorso decisamente diverso rispetto al Laghi. Si correrà tanto in mezzo alle case ed ai paesi. Staremo a vedere come andrà. Grazie di cuore ai miei ragazzi, in Assoclub Motorsport, perchè lavorano sodo, tutti i giorni, per permettermi di correre. Sono loro che mandano avanti la bottega quando non ci sono. Grazie anche a Fabrizio Handel ed alla mia Valentina, lei ci mette sempre del suo per garantire che tutto funzioni nel modo migliore."