Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Un Coppa Città di Lucca con tante novità per Fabio Pinelli

Pinelli-1

Non era stata proprio prevista nella definizione del programma 2022 per Fabio Pinelli la partecipazione al 57° Coppa Città di Lucca, gara che andrà in scena il prossimo 29 e 30 luglio. Ma una serie di vicissitudini e di nuove dinamiche ha però portato il pilota Valdinievolino a decidere di prendere il via anche a questo rally, disputato l'ultima volta ben quattro anni fa. La prima e più importante, aumentare la confidenza con i nuovi pneumatici MRF, con i quali affronterà il prosieguo del Campionato di Coppa Italia Rally di Zona, aumentando il feeling direttamente in gara anziché effettuando dei test, unendo così "l'utile al dilettevole", ovvero aumentare la confidenza e nel contempo cercare di prendere punti utili in ottica di campionato, approfondendo il rapporto creatosi in occasione del recente Rally di Reggello, che ha visto l'accoppiata Pinelli-Mancini/MRF cogliere un'ottima e proficua 2° posizione assoluta, trovandosi subito a suo agio con le nuove coperture, dovendosi tra l'altro scrollare di dosso l'abitudine allo stile di guida delle precedenti coperture da lui utilizzate negli ultimi 8 anni. L'obiettivo cardine quindi per Fabio sarà quello di accrescere il suo feeling e acquisire informazioni fondamentali sul comportamento dei nuovi pneumatici, avendone a disposizione una buona scelta.

Novità anche per quanto riguarda la vettura che verrà utilizzata, ovvero la Citroen C3 Rally2 preparata dalla Sportec, vettura e team legati a MRF, in quanto l'auto è stata recentemente condotta in gara da Efrén Llarena (Rally di Alba 2022) pilota di punta nell'Europeo Rally del team MRF ed utilizzata anche dal pluricampione italiano Paolo Andreucci per lo sviluppo dei pneumatici indiani.

Ultima novità, riguarda il navigatore: ad affiancarlo in questa occasione sarà un suo stesso "allievo", Francesco Magrini, alla prima esperienza su una vettura di classe R5/Rally2. Ragazzo giovane e promettente, che dopo solo poco più di un anno dal conseguimento della licenza e soltanto una decina di gare disputate, vanta già molteplici esperienze come ricognitore, e ha già effettuato diversi test a fianco di Fabio su vetture di classe R5.

Pinelli non si sbilancia sulle sue aspettative in ambito gara, però si lascia scappare: "Sicuramente cercherò di tenere un buon passo senza distrarmi troppo, anche se il mio obiettivo è quello di concludere la gara, senza prendere rischi inutili e cercando di incamerare quanti più punti possibili in ottica di campionato, che mi permetterebbero di staccare il biglietto per la finale italiana riservata ai soli primi tre equipaggi di ogni zona." Ma siamo certamente sicuri che non si tirerà indietro dalla bagarre, cercando di dare il massimo per battagliare con una concorrenza che si presenta agguerrita e con un'ottima conoscenza della gara.