Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Tiramani il più veloce in assoluto nelle qualifiche, Caspani tra le auto

51822442224_6aeb2b89f4_k
15.01.2022 – Grande inizio di Ice Challenge – Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio che oggi al Ghiacciodromo di Livigno ha tenuto a battesimo la stagione 2022 con una appassionante doppia sessione di prove libere e qualifiche.

Non sono mancate le sorprese, in un primo assaggio che ha innalzato alle stelle le aspettative per domani, quando tutti i 41 concorrenti si sfideranno nelle tre manches di gara che decreteranno i primi vincitori della nuova stagione ghiacciata tricolore organizzata da BMG Motor Events.

Impressionano i kart-cross. Nei tre giri cronometrati a disposizione per le qualifiche, nessuno è andato più forte dei tubolari spinti da motore motociclistico. Il Campione Italiano in carica Christian Tiramani ha subito messo in chiaro il suo stato di forma smagliante, siglando un 47.812, unico a scendere sotto il muro dei 48 secondi e assicurandosi la partenza davanti a tutti nella sua batteria al volante del K3 Planet KC (GriusrallySport). Bene anche Raffaele Silvestri (K3 Planet KC/Nico Racing) e Simone Firenze che hanno siglato rispettivamente il secondo e terzo miglior tempo di giornata, con Il Diablo che ha però dovuto fermarsi anzitempo per il cedimento di un giunto sul suo Semog Bravo Sport.

Identico problema anche per Ivan Carmellino (Fiat Punto Proto/New Driver's Team) che si è fermato già al primo giro e non ha concluso nessun giro lanciato, chiudendo la giornata in fondo alla lista dei tempi con una domenica tutta da costruire: per lui sarà subito una bella sfida.

Tra le auto a quattro ruote motrici il più veloce è risultato Andrea Caspani che ha guidato alla perfezione la Opel Astra ex Snobeck ed ha chiuso con il quarto riferimento assoluto (50.831). Bene anche Aldo Pistono (Hawk Racing Club), con la medesima vettura e Igor Memeo al debutto con la Skoda Fabia R5 (Nico Racing) di poco davanti a Ilario Bondioni (Skoda Fabia R5/RC Grigis Selvino) esordiente ad Ice Challenge.

Ha impressionato Vittorio Gonella, che con il suo Polaris RZR Turbo ha segnato il nono tempo assoluto e chiaramente il più veloce di Gruppo 12, dove si è confrontato anche con Tamara Molinaro all'esordio con lo Yamaha 1000R che lo scorso anno venne portato in gara da Craig Breen. Rachele Somaschini (Kia Rio RX/RS Team) è stata la più veloce della sua batteria ed ha cominciato a prendere le misure della potente vettura preparata da Gigi Galli.

Tra le due ruote motrici Jean-Claude Vallino ha siglato il migliore riferimento al volante della sua Opel Astra della Meteco Corse, ma di poco davanti al rookie Edoardo Nolasco con la sua Fiat Panda Kit.

Il programma domani inizierà alle 8:30 con una copertura capillare sui social @icechallengeofficial e @acisporttv. Warm-up e prima manche saranno seguiti con la pubblicazione di un video per ogni batteria, mentre seconda e terza manche di gara saranno coperte dai consueti live streamings, così come il Master King finale con i migliori piloti del weekend in una appassionante sfida uno contro uno.