Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Trofeo Legend Cars: una nuova categoria a The Ice Challenge 2021

Legend-Cars-2

22.12.2020 – Un nuovo trofeo dedicato alle Legend Cars, le accattivanti vetture americane che per la prima volta in assoluto si sfideranno a The Ice Challenge. È questa un'altra delle interessanti novità del Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio 2021 che domenica 27 dicembre aprirà con il Test Day e i prossimi 9-10 gennaio inaugurerà la sfida vera a Livigno.

L'infuocata sfida tra le divertenti vetture di importazione americana, realizzate dalla US Legends Cars International di Harrisburg, North Carolina, è stata resa possibile grazie alla stretta collaborazione di BMG Motor Events con Gianluca Borghi e Adriano Monti, che hanno lavorato per far sì che questo debutto sul ghiaccio si realizzasse. Le conferme di partecipazione stanno diventando sempre di più e lasciano pregustare una bellissima battaglia.

La sfida sarà, da un punto di vista sportivo, leggermente diversa a tutte le altre di The Ice Challenge. Permane anche per le Legend Cars la suddivisione in batterie di qualifica, ma le gare saranno sempre con partenza in griglia lanciata e questo lascia presupporre a delle emozionanti battaglie corpo a corpo che per certi versi ricordano ovviamente il Master Show di fine weekend. A questo si aggiunge il fatto che molti dei piloti al via hanno disputato anche il campionato Legend Cars in pista, e quindi non si tireranno certo indietro nel caso in cui si presentassero dei momenti di bagarre.

La versione delle Legend Cars che si confronteranno a The Ice Challenge 2021 è quella 2018, l'ultima evoluzione di queste piccole e cattive vetture a trazione posteriore. Motore 3 cilindri Yamaha da 900cc raffreddato a liquido in grado di sviluppare 140 cavalli di potenza a 6500 giri e una velocità massima che sfiora i 200km/h.

Se consideriamo i vantaggi del raffreddamento liquido, l'iniezione, le 6 marce e soprattutto il peso molto ridotto, intorno ai 475 chilogrammi a vuoto, si capisce in fretta che le Legend Cars saranno tremendamente divertenti anche da vedere. Tra gli iscritti al momento figurano lo stesso Gianluca Borghi, il figlio Simone, Salvatore Gallo, Maurizio ed Edoardo Rossi e la giovanissima sedicenne Rita Sammartino che sarà al suo debutto assoluto.

Sul sito è online una sezione dedicata proprio a questo Trofeo, disponibile al link https://www.icechallenge.it/trofeo-legend-cars/

Calendario ICE Challenge 2021
9 gennaio | Livigno
10 gennaio | Livigno reversed
24 gennaio | Pragelato
14 febbraio | Pragelato reversed