Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Tempo di verifiche alla Dakar

3.-Roma_A.S.O._J.Delfosse_DPPI

Il 2021 ha inaugurato un'ondata di entusiasmo e sollievo per i concorrenti e gli equipaggi della Dakar, che hanno rispettato le misure di prevenzione COVID-19 insieme all'intero ambiente di gara. Sono stati effettuati oltre 2.400 test PCR per garantire l'integrità della "bolla Dakar" in cui la carovana da rally rimarrà isolata per quasi due settimane. I concorrenti stanno ora effettuando le verifiche tecniche e amministrative al King Abdullah Stadium di Jeddah. L'intero processo è stato compresso e terminerà intorno all'ora di pranzo. Il tempo inizierà a ticchettare nel prologo di 11 km di domani, che fornirà un'istantanea anticipata dell'ordine gerarchico e, soprattutto, un ordine di partenza razionale per la tappa di apertura del 3 gennaio

CAMBIO DI NAVIGATORE PER ROMA
Il team Bahrain Raid Xtreme intendeva trovare il perfetto equilibrio tra i piloti francesi e spagnoli abbinando il duo Loeb-Elena con Nani Roma e Dani Oliveira. Tuttavia, i loro piani sono stati vanificati dal ritiro involontario del copilota del due volte campione della Dakar, e ha dovuto lottare per una soluzione di riserva per l'edizione 2021: "Dani è risultato positivo il 9 dicembre, quindi non era avrebbe dovuto essere più contagioso nel momento in cui dovevamo partire per il rally. Tuttavia, il 24 dicembre non aveva ancora sviluppato anticorpi, il che significava che era ancora potenzialmente contagioso e ci ha costretti a cercare un altro copilota ". Immediatamente è iniziata una caccia urgente per trovare la persona giusta per il lavoro: "La lista dei navigatori di prim'ordine non è così lunga e sono stati tutti reclutati da qualcun altro. Ho chiesto a Michel Périn e lui non ha voluto impegnarsi con un preavviso così breve, ma mi ha detto che Alexandre Winocq potrebbe essere disponibile. " Il copilota che aveva preso parte alla Dakar dal 1999 non aveva un sedile con il suo nome sopra per questa edizione, ma era comunque impegnato con alcuni affari lontano dal deserto saudita: "Nella mia attività di famiglia, io lavoro con i cavalli, ed eravamo nel bel mezzo del trasloco da Val d'Isère a Tignes ", spiega il navigatore che aveva già scosso i suoi impegni dopo che il suo progetto congiunto con Guerlain Chicherit era fallito. "Quando Nani ha chiamato, il mio primo pensiero è stato di dire che era troppo tardi. Ma lo conosco da un po 'di tempo. Eravamo nella stessa squadra quando correvamo nel buggy' Zebra 'di X-Raid con Guerlain, quindi Ho cambiato rapidamente idea perché è un'opportunità straordinaria. Bahrain Raid Xtreme ha svolto un ottimo lavoro in poco tempo. A mia volta, ho dovuto anche muovermi velocemente per trovare una soluzione alternativa, poiché avevo bisogno di trovare qualcuno che si prendesse cura dei cavalli. Non potevo semplicemente fare la valigia e salire sul prossimo volo! " Decisioni e reazioni rapide: il pane quotidiano di un copilota Dakar.

UN NUOVO INIZIO PER DE SOULTRAIT

La brutta cicatrice sul polso destro non è altro che un brutto ricordo, un ricordo dello schianto che ha troncato un'ascesa stellare. Due anni fa, Xavier De Soultrait ha tagliato il traguardo della Dakar al settimo posto assoluto con una vittoria di tappa a suo nome. Quindi, dopo aver iniziato l'ultima edizione con il podio finale nel mirino, il motociclista di Moulins è uscito di gara nella tappa 4 dopo aver subito un taglio che ha colpito l'80% del suo nervo radiale. L'incidente di De Soultrait lo ha reso più sensibile al freddo. "Il mio fisioterapista e io abbiamo lavorato molto duramente per riprendere completamente la funzione della mia mano, ma non posso negare che il freddo mi rende un po 'più apprensivo ora. Dovrò indossare guanti più spessi al mattino". Se l'ex compagno di squadra di Adrien Van Beveren è disposto a spingere così forte, è anche perché recentemente si è tolto un grosso peso dalle spalle con il suo trasferimento in Husqvarna. "Non sono il tipo di persona a cui piace scuotere tutto, al contrario. Tuttavia, quest'anno ho capito che poteva essere una grande mossa. Ho preso coraggio, ho spiegato la situazione ai miei sponsor e li ho convinti a seguimi. Questo nuovo scenario mi dà un senso di appagamento. Mi sento nel mio elemento e sono diventato più forte ". Xavier De Soultrait si sta divertendo molto con la sua 450 Rally, soprattutto con il servizio di gara austriaco che lo tiene d'occhio. "Ho vinto una gara in Turchia quest'anno e, anche se non ero vicino ai primi in Andalusia a causa di un errore nel secondo giorno, il mio passo era molto buono". Il biker di Moulins non ha altro obiettivo alla sua ottava Dakar che dare il massimo… senza rinunciare al suo sogno di salire sul podio.

MENO PNEUMATICI PER UNA GARA PIÙ SICURA

È una domanda vecchia quanto il motociclismo stesso: come si può andare più veloci della concorrenza senza essere troppo spericolati? Anche la Dakar deve trovare una risposta a questo dilemma per il mondo degli sport motoristici, poiché i motociclisti cercano di spremere ogni grammo di velocità dalle loro macchine mentre gli organizzatori mettono la sicurezza dei concorrenti al centro delle loro preoccupazioni. Motociclisti, produttori, organizzatori, federazioni e altre parti interessate si sono riuniti a Lisbona in autunno per colmare il divario tra queste ambizioni. "È diventato ovvio che le moto vanno troppo veloci al giorno d'oggi", sottolinea David Castera, direttore della Dakar. "I monocilindrici da 450 cc di oggi sono veloci quanto i bicilindrici da 800 cc della fine degli anni '80 e accelerano ancora più velocemente all'avvio. Ci sono due approcci principali per aumentare la sicurezza. La sicurezza attiva riguarda il miglioramento delle attrezzature utilizzate, per ad esempio, richiedendo l'uso di airbag, mentre la sicurezza passiva può essere aumentata limitando la velocità dei motociclisti e regole simili. Troppi motociclisti vogliono guidare come se fosse una gara di motocross, ma un rally raid è completamente diverso. è sulla resistenza e la resistenza. Questo è il motivo per cui i migliori motociclisti non potranno utilizzare più di sei pneumatici posteriori durante le due settimane di gara. "Andare a tutto gas su terreni sassosi non sarà più un'opzione per chiunque voglia vincere questa gara ", insiste David Castera." Dovranno prendersi cura della loro attrezzatura per arrivare al traguardo. "L'ufficiale di gara Jordi Pérez era incaricato di contrassegnare il lotto di sei pneumatici per ciascuno dei concorrenti soggetti alla nuova regola." 36 motociclisti sono interessati, spiega lo Spaniard, che funge da funzionario delle verifiche tecniche. I pneumatici devono essere tutti dello stesso modello e sono marchiati con un ferro rovente. Abbiamo anche messo un adesivo speciale su di loro e li dipingiamo con un tratto di pennarello reattivo colorato. "Per quanto sia abrasivo, anche la sabbia saudita non dovrebbe essere in grado di cancellare questi segni. 

Photo J.Delfosse 

Traduzione comunicato stampa dall'inglese