Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Solo la sfortuna priva Pizio della vittoria per PA Racing

Pizio_Cecchetto_Ronde-del-Canavese

AL CANAVESE BENE ANCHE PINZANO
Tutte quattro le vetture della PA Racing giungono all'arrivo senza problemi
Trescore Balneario (BG), 03/03/2021
Comunicato stampa 06/2021
Bene ma non benissimo. E' questo il bilancio dello scorso week end della PA Racing, impegnata sulle insidiose strade piemontesi del Rally Ronde del Canavese. Il team bergamasco era presente in forza alla gara torinese, schierando al via ben quattro vetture. Il velocissimo novarese Mattia Pizio, in coppia con il fido Davide Cecchetto, si è presentato alla partenza con una Skoda Fabia EVO R5 gommata Pirelli. Fin dal via Pizio ha fatto capire le proprie intenzioni, prendendo il comando della classifica assoluta provvisoria e mantenendolo fino alla terza speciale. Purtroppo però, sul quarto ed ultimo tratto cronometrato Pizio è stato pesantemente penalizzato da una vettura che lo precedeva in partenza e che è uscita di strada ostruendo la carreggiata. L'operazione di sorpasso gli è costata qualche secondo e Mattia quindi si è dovuto accontentare della comunque ottima pizza d'onore, preceduto solo dal veneto Signor che, partendo con il numero uno, non ha trovato l'auto ferma in speciale. 

Ottima prestazione anche per il biellese Corrado Pinzano, che dopo aver conquistato il secondo posto nel Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio è tornato sui fondi catramati con la Skoda Fabia R5 gommata Pirelli e navigato da Marco Zegna. Ottimo quarto posto assoluto per Pinzano, preceduto solo da vetture più moderne ed evolute.
Appena fuori dalla top ten troviamo lo svizzero "Il Valli" che, coadiuvato alle note da Stefano Cirillo ha portato all'undicesimo posto assoluto la Volkswagen Polo R5-Pirelli, in una gara che vedeva alla partenza una ventina di vetture R5 ed addirittura una World Rally Car.

Dodicesima posizione assoluta invece per il pistaiolo bresciano "Linos", che ha diviso l'abitacolo della Volkswagen Polo R5-Pirelli con Sofia D'Ambrosio. "Sono contento, ma allo stesso tempo sono amareggiato – commenta Alessandro Perico, Team Principal di PA Racing – perché Pizio è stato protagonista di una prova maiuscola. Già nella prova d'apertura ha inflitto ben sette secondi al secondo classificato. Fino alla terza speciale è stato in testa alla gara e sull'ultima prova, è stato vanificato tutto il lavoro fatto prima. E' vera e propria sfortuna questa. Vabbè, anche un secondo posto è comunque sempre importante. Mi dispiace per Mattia, perché meritava di vincere, ma sono certo che in futuro possa dimostrare tutto il suo valore. Bravissimo anche Pinzano, che dopo l'esperienza sul ghiaccio, ha resettato il modo di guidare, e con la Skodina ha fatto dei tempi assai interessanti senza prendersi alcun rischio, ma solo con l'obbiettivo di riprendere il feeling con l'asfalto. Bene anche "Il Valli" che per poco non è entrato nella top ten. Sicuramente per lui è stato un ottimo risultato, visto che ha ritrovato la vettura, dopo sei mesi, allo shakedown, senza nemmeno affrontare nessun tipo di test pre gara. Bene anche "Linos" che non ha sfigurato, nonostante sia certamente più abituato ai circuiti che alle gare su strada. Anche questa volta le vetture non hanno avuto il minimo problema, ed hanno dimostrato che, abbinate agli pneumatici Pirelli, sono estremamente competitive e performanti. Un grazie va quindi anche a tutta la mia squadra per l'egregio lavoro che sempre svolge". 

Ora il team bergamasco si sta preparando per l'impegnativo fine settimana del 13-14 marzo: PA Racing infatti sarà al via di tre distinte gare, prima fra tutte il Rally del Ciocco, primo round del prestigioso Campionato Italiano Rally. In contemporanea il team bergamasco sarà impegnata al Rally di Bardolino, e al Motors Rally Show che si disputerà interamente all'interno del circuito di Castelletto di Branduzzo.

Tutte le vetture della PA Racing sono lubrificate con prodotti Prorace.