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ŠKODA FABIA RS Rally2: il nuovo capitolo di una storia di successo

skodarally2
› Il nuovo modello da rally è sviluppato sulla base della quarta generazione di FABIA
› Nuovo motore e tecnologie migliorate per il modello erede di FABIA Rally2 Evo
› Estensivo programma di test su asfalto, sterrato e neve

Verona, 14 giugno 2022 – Via libera alla nuova ŠKODA FABIA RS Rally2: ŠKODA Motorsport presenta l'erede della FABIA Rally2 evo. Il nuovo modello da rally di Mladá Boleslav è basato sulla quarta generazione di ŠKODA FABIA e segue il veicolo Rally2 di maggior successo degli ultimi anni. ŠKODA Motorsport ha sviluppato un nuovo motore per FABIA RS Rally2, oltre a migliorare la maneggevolezza, la trasmissione e l'elettronica e a potenziare le caratteristiche di sicurezza per il conducente e il navigatore. Nuova FABIA RS Rally2 ha dimostrato le sue capacità in una serie di test impegnativi su asfalto, ghiaia e ghiaccio in diverse condizioni atmosferiche, ed è perfettamente attrezzata per continuare a conquistare vittorie e titoli nelle mani dei team clienti in futuro.
Michal Hrabánek, responsabile di ŠKODA Motorsport, afferma: "Restare fermi significa andare indietro, e questo è particolarmente vero nel Motorsport. Ecco perché, nello sviluppo della nuova FABIA RS Rally2, abbiamo applicato l'esperienza acquisita con il modello precedente e ottimizzato ogni dettaglio. L'obiettivo era migliorare l'auto da rally di maggior successo al mondo. Sono orgoglioso di tutto il team ŠKODA Motorsport che ha perseguito questo obiettivo con grande dedizione. Vorrei anche ringraziare i nostri colleghi che hanno sviluppato il modello di serie: la FABIA di quarta generazione ci ha fornito una base perfetta per la FABIA RS Rally2".
La nuovissima ŠKODA FABIA RS Rally2 è un veicolo da rally per la categoria Rally2 e beneficia dell'aerodinamica migliore della categoria e della carrozzeria eccezionalmente rigida del modello di serie. Rispetto al modello precedente, il team ŠKODA Motorsport ha ottimizzato in particolare la catena cinematica, l'elettronica, la sicurezza e la maneggevolezza. Gli ingegneri hanno anche sviluppato un nuovo motore turbo da 1,6 litri basato sul 2.0 TSI della serie di motori EA888, utilizzato tra l'altro nei modelli RS. La nuova verniciatura motorsport di ŠKODA sottolinea lo stretto legame con i modelli sportivi della serie RS; la colorazione Mamba Green richiama la OCTAVIA RS e la ENYAQ COUPÉ RS iV.
Una serie di test impegnativi in diverse condizioni atmosferiche Per preparare la nuova ŠKODA FABIA RS Rally2 in modo ottimale, ŠKODA Motorsport ha sottoposto la nuova arrivata a test approfonditi su asfalto, ghiaia e neve per quasi un anno. Questo ha incluso prove in Repubblica Ceca, Francia, Italia, Croazia, Germania, Belgio e Spagna, nonché in condizioni invernali estreme nel nord della Finlandia dall'estate del 2021.

Caratteristiche tecniche principali
Alcuni dei componenti utilizzati nei veicoli da rally differiscono in modo significativo dalle loro controparti nei veicoli di serie. Invece di avere fino a nove airbag e numerosi sistemi di assistenza elettronica come quelli presenti nella FABIA di serie, la nuova ŠKODA FABIA RS Rally2 si affida per molti aspetti alla sola meccanica. Inoltre, presenta componenti specializzati, come la gabbia di sicurezza e il serbatoio del carburante appositamente protetto. A differenza della FABIA di serie, la versione da rally utilizza solo sensori per la gestione del motore e la visualizzazione della pressione dei freni, della posizione del volante e del carburante. I sensori si limitano a fornire informazioni; a differenza del modello di serie, non svolgono alcuna funzione di controllo. Solo l'unità di controllo del motore utilizza i dati dei sensori per garantire un funzionamento ottimale in tutte le modalità di guida e nelle varie condizioni atmosferiche.
Dischi dei freni dell'asse anteriore diversi per le prove su asfalto e su ghiaia In un veicolo da rally, l'impianto frenante può far risparmiare preziosi decimi di secondo nella lotta
contro il tempo. Più forte è la decelerazione, più tardi i piloti possono frenare in curva. Nelle frenate più brusche, i dischi dei freni raggiungono facilmente temperature superiori ai 700 gradi Celsius. Per garantire un raffreddamento sempre efficiente, i dischi dei freni della FABIA RS Rally2 sono ventilati internamente e un sistema di raffreddamento dei freni ottimizzato è disponibile anche per le tappe su ghiaia e asfalto. I dischi dei freni per l'asfalto hanno un diametro di 355 millimetri all'anteriore e di 300 millimetri al posteriore e richiedono ruote da 18 pollici con cerchi di dimensioni 8×18. I freni per l'uso su ghiaia misurano 300 millimetri sia all'anteriore che al posteriore. In questo caso, si utilizzano ruote da 15 pollici con una dimensione di 7×15.
Serbatoio speciale per benzina 100% sostenibile o per carburante fossile da competizione
La FABIA RS Rally2 è dotata di un serbatoio speciale in una gomma resistente agli urti, in linea con i regolamenti della FIA World Automobile Federation. Il suo volume è di 82,5 litri. Una speciale schiuma di riempimento impedisce la fuoriuscita del carburante. Un'ulteriore protezione è fornita da una copertura composita in carbonio/kevlar e da uno strato assorbente sul lato inferiore. Per tutta la stagione 2022, nel FIA World Rally Championship (WRC) verrà utilizzata benzina sostenibile al 100%. Questa si basa su materie prime moderne e componenti rinnovabili di elevata purezza. I biocarburanti sono derivati da rifiuti biologici e da e-carburanti sintetici. Questi ultimi sono prodotti utilizzando energie rinnovabili che consentono l'elettrolisi dell'idrogeno "verde" e della CO2, estratta dall'aria e dai processi industriali. La benzina 100% rinnovabile viene poi miscelata in laboratorio senza alcun componente di combustibile fossile.
35,8 metri di tubi d'acciaio per proteggere l'equipaggio
Gli ingegneri di ŠKODA Motorsport hanno sviluppato un roll cage per la nuova FABIA RS Rally2, che consiste in un totale di 35,8 metri di tubi in acciaio al cromo-molibdeno ad alta resistenza che viene saldato al telaio durante la costruzione della carrozzeria. Successivamente vengono montati i pannelli laterali e il tetto. Questa procedura consente una precisione di fabbricazione ancora maggiore, nonché un migliore adattamento e collegamento alla carrozzeria.
Telaio speciale da rally e maggiore durata dei componenti
Anche l'assetto della FABIA RS Rally2 è stato progettato per soddisfare le esigenze dei rally. Rispetto al modello precedente, la corsa degli ammortizzatori è ora più lunga e i montanti MacPherson sono più rigidi. Inoltre, i progettisti hanno ridotto l'attrito degli ammortizzatori. Il passo più lungo ha richiesto anche lo sviluppo di una nuova cinematica delle sospensioni. Oltre al design del differenziale, sono state ottimizzate anche le caratteristiche di cambiata della trasmissione e la durata di vari componenti.
Facilità di utilizzo grazie al touchpad e ai pulsanti sul volante
Il display principale più grande della FABIA RS Rally2, che può anche riprodurre informazioni video, consente un utilizzo intuitivo durante il rally. L'abitacolo è inoltre dotato di un nuovo pannello di controllo centrale con touch screen e interfono integrato. Il conducente può accedere a numerose funzioni direttamente con i pulsanti sul volante; anche il pulsante di avviamento del motore è integrato nel volante, dove è possibile accedervi rapidamente se, ad esempio, il motore si spegne in corsa.
Migliore distribuzione dei pesi grazie alla scocca più larga e al passo più lungo
Il telaio, basato sull'attuale generazione del modello di serie della ŠKODA FABIA, ha permesso agli ingegneri di ottimizzare ulteriormente le caratteristiche di guida della vettura da rally. La FABIA RS Rally2 beneficia del passo più lungo tipico della FABIA di quarta generazione, che rende l'auto più composta e assicura un posteriore più stabile. Rispetto alla ŠKODA FABIA Rally2, il serbatoio del carburante è stato riposizionato e lo spazio aggiuntivo nel vano motore è stato utilizzato per un intercooler più grande.
Motore turbo di nuova concezione, cambio sequenziale e trazione integrale
Il regolamento Rally2 della Fédération Internationale de l'Automobile (FIA) prevede un motore turbo da 1,6 litri basato su un motore di serie per i veicoli di questa categoria. Nello sviluppo del propulsore della nuova ŠKODA FABIA RS Rally2, ŠKODA Motorsport ha scelto di basarsi sul 2.0 TSI con collettore di scarico integrato della serie di motori EA888, utilizzati tra l'altro nei modelli RS del Brand. Rispetto al motore della FABIA Rally2 evo, il quattro cilindri di nuova concezione presenta condotti di aspirazione e di scarico ridisegnati, pistoni e camere di combustione ottimizzati, fasatura variabile delle valvole e un sistema di lubrificazione riprogettato per un processo di combustione notevolmente migliorato. Gli ingegneri hanno anche rivisto l'impianto di scarico, dotato di un nuovo turbocompressore, e hanno sviluppato un innovativo intercooler e un circuito di raffreddamento con una maggiore capacità di raffreddamento. La FABIA RS Rally2 dispone anche di un nuovo software di gestione del motore. Il diametro della flangia di aspirazione è di 32 millimetri, in linea con il regolamento tecnico della FIA per la categoria Rally2. Questo si traduce in una potenza del motore di circa 214 kW (289 CV) e una coppia massima di 430 Nm.
Trasmissione tramite cambio a cinque velocità e due differenziali su tutte e quattro le ruote Il cambio sequenziale a 5 marce, appositamente progettato per l'uso nei rally, consente al
conducente di cambiare marcia in pochi millisecondi utilizzando esclusivamente la leva del cambio.
Sebbene la FABIA RS Rally2 disponga di una frizione meccanica, questa viene utilizzata solo per le partenze, i parcheggi o quando si guida lentamente. Per garantire un'accelerazione ottimale sulle piste da rally strette e tortuose, la FABIA RS Rally2 ha un rapporto di trasmissione relativamente corto e offre una velocità massima di circa 200 km/h. Il concetto di guida della FABIA RS Rally2 si differenzia notevolmente dal modello di serie, non da ultimo per la trazione integrale. Poiché il regolamento tecnico della FIA vieta l'uso di ausili elettronici alla guida per migliorare la trazione, sono consentiti solo i bloccaggi meccanici dei differenziali sull'asse anteriore e posteriore; un ifferenziale centrale aggiuntivo non è consentito. La frizione di separazione tra l'asse anteriore e quello posteriore, che si attiva quando si aziona il freno a mano, assiste nelle curve del circuito da rally. Le sospensioni sono dotate di montanti MacPherson su entrambi gli assi, progettati per gestire carichi estremi.
Design e aerodinamica: il modello di serie offre la base perfetta
La nuova FABIA RS Rally2 traduce il linguaggio stilistico della FABIA di quarta generazione nel mondo del motorsport. Oltre allo spoiler sul tetto più lungo con alette laterali, il modello da rally presenta anche i fari anteriori piatti e fortemente sagomati della vettura di serie che si estendono fino alla grande calandra esagonale ŠKODA. I fari anteriori e posteriori sono caratterizzati dalla tecnologia LED. La FABIA da rally si differenzia dalla sua versione di serie anche per i parafanghi anteriori e posteriori notevolmente più larghi e per le numerose prese d'aria sulla carrozzeria. La verniciatura verde Mamba fa riferimento alla famiglia RS di ŠKODA, riprendendo la OCTAVIA RS e la ENYAQ COUPÉ RS iV.
Valori di deportanza praticamente raddoppiati
La versione di serie della ŠKODA FABIA ha il miglior coefficiente di resistenza aerodinamica della sua categoria. Gli esperti di ŠKODA Motorsport hanno sfruttato questa base perfetta per sviluppare il pacchetto aerodinamico della FABIA RS Rally2. Prestando un'attenzione meticolosa ai dettagli, il team è riuscito a raddoppiare quasi la deportanza rispetto al modello precedente - un vantaggio enorme in pista, poiché una maggiore deportanza facilita l'aumento della velocità in curva. Per motivi normativi, gli ingegneri non hanno incluso parti aerodinamiche attive come la griglia del radiatore della FABIA di serie.

Lukáš Vojík, specialista di aerodinamica dello Sviluppo Tecnico di ŠKODA AUTO, spiega: "Alcuni elementi aerodinamici del modello di serie si sono dimostrati validi anche nell'auto da rally. Con questo modello abbiamo prestato maggiore attenzione all'aerodinamica rispetto al suo predecessore, esaminando attentamente ogni dettaglio. Il nostro obiettivo: maggiore deportanza per aumentare le velocità in curva e migliorare la maneggevolezza, aumentando al contempo l'efficienza aerodinamica del veicolo". Le cosiddette "air curtains" nei paraurti anteriori della FABIA di serie guidano il flusso d'aria in modo stretto sulla carrozzeria e sulle ruote. Queste sono utilizzate anche nella FABIA RS Rally2. Aumentano la deportanza in combinazione con le nuove minigonne laterali, che impediscono all'aria di scorrere lateralmente sotto il veicolo. Incorporando uno splitter anteriore lungo l'intero bordo inferiore del paraurti anteriore, assicurano un'efficienza aerodinamica ottimale nella parte anteriore. Lo splitter riduce anche la quantità di aria che scorre sotto il veicolo,
garantendo così un flusso d'aria più veloce e una pressione inferiore sotto il veicolo, con conseguente aumento della deportanza.
Componenti aerodinamici tipici di un'auto da rally
Diversi componenti aerodinamici sono stati sviluppati appositamente per la FABIA RS Rally2. Oltre ai parafanghi anteriori e posteriori più larghi, l'alettone posteriore di nuova concezione aumenta la deportanza. Le dimensioni e la posizione sono conformi alle normative sulla larghezza e l'altezza del veicolo. Un piccolo spoiler a labbro, il cosiddetto Gurney flap, funge da bordo a strappo e migliora anch'esso la deportanza. Il flusso d'aria sul tetto è ottimizzato grazie a una presa d'aria posizionata al centro, che fornisce contemporaneamente aria fresca all'abitacolo. Su un modello di serie, questa presa d'aria si trova sotto il parabrezza, ma sulle auto da rally questa zona è molto soggetta a polvere o acqua.
Ancora più raffreddamento per motore e freni
Il motore e i freni richiedono una maggiore quantità di aria di raffreddamento durante le gare. Questa viene fornita attraverso speciali componenti aerodinamici nella FABIA RS Rally2. Due grandi prese d'aria centrali nella parte anteriore consentono di convogliare l'aria fresca per il radiatore verso la parte superiore del vano motore e verso l'intercooler del turbocompressore, posizionato più in basso. Le aperture su entrambi i lati del cofano sfogano l'aria calda. Inoltre, l'aria di raffreddamento fluisce direttamente sulle pinze dei freni anteriori attraverso due prese d'aria nella grembiulatura anteriore e piccoli tubi di ventilazione.
Ancora più sicurezza per pilota e navigatore
Le misure e gli equipaggiamenti per proteggere gli occupanti di un veicolo da rally differiscono notevolmente da quelli di un modello di serie. Gli airbag installati nella FABIA di serie di quarta generazione non possono essere utilizzati nei rally perché i sensori e i sistemi di controllo elettronico reagiscono in modo troppo sensibile alle elevate forze G durante le tappe su asfalto, sulle piste di ghiaia o nei salti lunghi. Il concetto di sicurezza, quindi, si basa su soluzioni meccaniche come la gabbia di protezione e le protezioni laterali in fibra di carbonio e schiuma ad assorbimento di energia. Entrano in gioco anche le cinture a sei punti e i sedili da corsa con protezione per la testa integrata.
Roll cage in acciaio al cromo ad alta resistenza
Nella progettazione del nuovo modello, gli ingegneri di ŠKODA Motorsport hanno utilizzato i dati di analisi di precedenti incidenti di rally. Il roll cage della nuova FABIA RS Rally2, realizzato con 35,8 metri di acciaio al cromo-molibdeno ad alta resistenza, è composto da tubi longitudinali, trasversali e diagonali nelle aperture delle porte, sotto il tetto del veicolo, intorno al parabrezza e dietro i sedili. Le dimensioni e i materiali della cellula di sicurezza sono definiti dal regolamento tecnico della Fédération Internationale de l'Automobile (FIA). ŠKODA Motorsport va ben oltre questi requisiti con la nuova FABIA da rally. Anche le piastre dei soffietti, rilevanti in caso di impatto laterale, sono più robuste di quanto previsto dal regolamento. Progettato con l'ausilio di calcoli al computer, il roll cage assicura lo spazio di sopravvivenza del conducente e del copilota in caso di incidente, anche se la carrozzeria è gravemente danneggiata. Inoltre, è parte integrante del telaio, al quale viene saldato a mano da professionisti certificati. Questo aumenta significativamente la rigidità torsionale della carrozzeria, che è già più rigida grazie alla piattaforma MQB-A0. Ogni FABIA RS Rally2 viene assemblata esclusivamente presso lo ŠKODA Motorsport di Mladá Boleslav.
Protezione dagli impatti laterali in fibra di carbonio, kevlar e schiuma ad assorbimento di energia
In un'auto da rally, il conducente e il passeggero anteriore sono particolarmente vulnerabili in caso di impatto laterale. Mentre la FABIA di serie è protetta da una combinazione di montanti B, rinforzi delle portiere e airbag, la versione da rally è protetta da una gabbia con due montanti delle portiere e piastre di rinforzo. Inoltre, la FABIA RS Rally2 è dotata di una struttura di assorbimento dell'energia in schiuma tra il rivestimento esterno delle porte e l'abitacolo, nonché di pannelli delle porte in materiali compositi. La struttura dei pannelli compositi è predefinita: Cinque strati di carbonio 280 e uno strato di Kevlar 300. Lo strato di Kevlar è il più vicino al conducente e al copilota e li protegge da frammenti di carbonio taglienti in caso di incidente. La schiuma assorbente deve essere approvata dalla FIA e avere il volume minimo specificato nel regolamento per ridurre
l'energia d'impatto e quindi la forza sul corpo umano. Nella FABIA RS Rally2, anche gli speciali sedili da corsa, le cinture a sei punti e l'equipaggiamento personale, compreso il sistema di supporto obbligatorio per la testa e il collo (HANS) sul casco con cinghie di ritenuta, contribuiscono a mitigare efficacemente le forze d'impatto. Questo sistema protegge la testa dell'equipaggio da movimenti improvvisi e violenti. Per distribuire meglio le forze generate in caso di impatto laterale, entrambi i lati della carrozzeria della FABIA RS Rally2 sono uniti dalla struttura delle staffe dei sedili e da una guida aggiuntiva.

Le traverse delle porte del roll cage sono ancora più robuste e superano i requisiti della FIA. Per ottimizzare la resistenza dei punti di attacco delle cinture di sicurezza, la FABIA RS Rally2 è stata dotata di un tubo aggiuntivo della gabbia su ciascun lato del veicolo. Sistema di estintori automatici a bordo I finestrini laterali in policarbonato della FABIA RS Rally2 possono essere facilmente rimossi in conformità alle normative FIA. Inoltre, l'equipaggiamento di sicurezza di bordo comprende un sistema di estinzione degli incendi, composto da un sistema automatico con ugelli nell'abitacolo e nel vano motore e da un estintore manuale nel vano piedi del copilota. Il sistema può essere attivato anche dall'esterno.