Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Sfortuna per la Delta Rally a Sanremo

Basso-1-OK

Una foratura costa cara a Giandomenico Basso, estromesso dal podio del Campionato Italiano Rally Sparco.

Al traguardo anche Federici (Škoda Fabia R5) e Cazzaro all'esordionel Trofeo 208 Top.

Cartigliano, 14/04/2021

Fine settimana sfortunato per il team Delta Rally al 68° Rallye Sanremo. Nella seconda prova delCampionato Italiano Rally Sparco 2021 l'equipaggio Giandomenico Basso - Lorenzo Granai su Škoda Fabia R5 Evo ha disputato una gara all'attacco, facendo segnare il miglior tempo in 4 delle 8 prove speciali disputate. Purtroppo una foratura nella sesta speciale, prima della quale i portacolori della Movisport erano in seconda posizione provvisoria a 0,5" dal Campione Italiano 2020 Andrea Crugnola, li ha fatti retrocedere in sesta piazza. La rimonta nei due parziali conclusivi, con altrettanti scratch, ha permesso loro di concludere quinti in extremis, con il sorpasso per meno di 1" ai danni di Simone Campedelli. Nella classifica provvisoria del Campionato Italiano, l'equipaggio Basso-Granai si trova ora in quarta posizione con 23 punti.

Fabio Federici e Luca Orsi hanno disputato una gara in crescendo con la seconda Fabia R5 del team. Al debutto sulle difficili speciali "mondiali" dell'entroterra ligure, in condizioni meteo variabili che rendevano il fondo insidioso, hanno concluso senza errori una gara tanto bella quanto dura.

Buona anche la prestazione diNicola Cazzaro e Giovanni Brunaporto, con la Peugeot 208 Rally 4 che utilizzano quest'anno. Nel primo atto del Trofeo 208 Top gli alfieri della Scuderia Palladio hanno cercato di evitare errori, oltre a ridurre il divario dagli avversari sia nel Campionato Italiano 2RM che nel monomarca riservato ai piloti con vetture della casa del leone.

Giandomenico Basso:

"Dispiacere e soddisfazione! Sembra un paradosso, ma proprio queste sono le due sensazioni cheportiamo a casa da questo 68º Rally Sanremo, secondo appuntamento del Campionato Italiano Rally 2021! Dispiacere per la foratura sulla PS6, che ci ha attardato di molto rispetto al gruppo di testa con cui stavamo lottando fino a quel momento! Soddisfazione perché abbiamo tenuto da subito un buon ritmo, grazie anche al lavoro fatto con Delta Rally e agli pneumatici Pirelli, imponendoci in ben 4 prove speciali su 8; senza quella foratura avremmo sicuramente lottato per la vittoria assoluta! Tuttavia le gare sono anche questo, ripartiamo da quanto di buono fatto qui e pensiamo alla prossima gara in Sicilia! Un ringraziamento al mio navigatore Lorenzo Granai, alla squadra, alla Scuderia Movisport ed ai miei sponsor!."

Nicola Cazzaro:

"Il Rallye Sanremo, come ci aspettavamo, è stata una gara davvero complicata dal punto di vista meteorologico. Era importante non commettere errori e da questo punto di vista abbiamo centrato l'obiettivo. Il gap dai primi però è ancora molto alto quindi lavoreremo per ridurlo il più possibile nelle prossime gare."