Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Schiumarini e Sinibaldi hanno affrontato la prima tappa della Dakar

b884f7ef-822a-0976-4b6d-642f210e7768
PROVA SPECIALE CONCLUSA A NOTTE FONDA SU UN TERRENO DIFFICILE CHE HA COMPROMESSO IL DIFFERENZIALE ANTERIORE DEL PAJERO WRC+
HA'IL - HA'IL - 333 KM
STAGE 1B - 02/01/2022

Prima vera prova per la Dakar 2022 che ha visto un percorso ad anello di 333 km tra sabbia e roccia.
Il vero protagonista di giornata però è stato un roadbook tutt'altro che facile.
I team, infatti, si sono trovati ad affrontare una navigazione impegnativa dove raggiungere alcuni way point ha messo in difficoltà la maggior parte dei partecipanti.

DICHIARAZIONE ANDREA SCHIUMARINI
"Tappa molto difficile con passaggi impegnativi tra rocce strette ed alte, tanto che ancora adesso mi chiedo come siamo riusciti ad affrontarli. Probabilmente questo tipo di terreno ha compromesso il differenziale anteriore che ci ha definitivamente abbandonato negli ultimi 66 km su un tratto di sabbia molle.
Sono le due di notte e stiamo rientrando al bivacco con il supporto del nostro camion assistenza di Rteam che ha svolto un lavoro grandioso. Sono stati veramente bravissimi a gestire il traino sulle dune per portarci fuori da questa prima tappa infernale della Dakar. Dopo tutto però siamo felici di essere qui.

LA FORTE PIOGGIA CAMBIA LA TAPPA MARATHON.
Precipitazioni intense sulla regione settentrionale del paese e su Ha'il hanno costretto l'organizzazione della Dakar a modificare la tappa Marathon prevista per il 3 e 4 gennaio.
Il bivacco di Al Artawiyah è diventato impraticabile a causa degli allagamenti e sarebbe stato molto difficile accogliere i piloti che avrebbero dovuto dormire in tenda.
La tappa Marathon, infatti, prevede due speciali dove i team non hanno la presenza dei mezzi di assistenza, sia lungo il percorso che al bivacco.
L'organizzazione della Dakar ha quindi deciso di trasformare la tappa 2 e 3 in due prove speciali normali con assistenza presente al bivacco, che è stato quindi spostato ad Al Qaisumah.


Andrea Schiumarini e Stefano Sinibaldi sono uno dei due equipaggi interamente italiani nella categoria AUTO . Iscritti in classe T1 sono a bordo di un Mitsubishi Pajero WRC+ preparato da RTeam.