Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Rally Sanremo, la prima volta di Friulmotor

Crugnola1

E' vittoria con la Hyundai i20 R5 e Breen

La squadra di Manzano si aggiudica la seconda tappa del Campionato italiano rally assoluto

Nel corso della sua storia non le era mai capitato di imporsi nella prestigiosa gara ligure

Per il team friulano è doppietta: al secondo posto chiude Crugnola, anche lui su i20 R5

Il prossimo appuntamento è fissato per il 9 maggio con il Rally Targa Florio in Sicilia

E' arrivato un'altra affermazione nel 2021 per Friulmotor. Dopo il Rally del Ciocco, vinto con Thierry Neuville, il team di Manzano ha festeggiato il successo al Rally Sanremo, gara valida come seconda tappa del Campionato italiano rally assoluto e corsa storica della specialità, in cui non si era mai imposto nella sua storia. La scuderia si è aggiudicata la prova con la Hyundai i20 R5 gommata Pirelli affidata a Craig Breen e Paul Nagle: i due hanno completato il percorso in 58'25''6 firmando il miglior tempo in tre degli otto tratti cronometrati in programma. Per la squadra friulana la soddisfazione è stata doppia, perché oltre all'affermazione del pilota irlandese è arrivato il secondo posto di Andrea Crugnola e Pietro Ometto, staccati dal vincitore di 4''7. La coppia ha corso sulla i20 R5 gommata Pirelli e con Friulmotor ha rappresentato il Hyundai Rally Team Italia.

"E' stato un weekend veramente positivo – ha affermato dopo il rally la famiglia De Cecco -. Per la nostra scuderia è un grande gioia arrivare davanti al Rally Sanremo, che rappresenta una parte importante della storia del motorsport italiano". Va sottolineato che il risultato è cambiato due volte dopo l'arrivo. Breen aveva vinto la gara, ma in seguito a un ritardo all'ultimo controllo orario è stato penalizzato di 10'', venendo sorpassato da Crugnola. Lo stesso controllo orario è stato poi annullato da parte della Direzione di gara, facendo sì che venisse ripristinato il risultato ottenuto dopo le prove speciali.

Sempre a Sanremo ha corso un altro esemplare della Hyundai i20 R5 di Friulmotor, affidata a Oliver Solberg e Aaron Johnston. Il giovane pilota, classe 2001, figlio del campione mondiale del 2003 Petter, si è ritirato dopo la seconda prova speciale in seguito a un'uscita di strada. Nel primo tratto cronometrato aveva fatto segnare il quarto tempo assoluto.

Friulmotor torna nel Campionato italiano rally assoluto in occasione del Rally Targa Florio, terza tappa della serie in programma il 9 maggio.