Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Rally Città di Bassano, prisma di emozioni

Giampaolo-Basso-Fabrizio-Alloro-Rally-Citt-di-Bassano-2006

Di tutto e di più dentro lo straordinario contenitore di 247 equipaggi

In lizza ben 11 vincitori delle passate edizioni tra moderno e storico

Bassano del Grappa, 25 ottobre 2022_ Quando sono tanti, anzi, tantissimi come i 247 iscritti complessivi al Rally Città di Bassano 2022, diventa complicato, anzi, estremamente complicato selezionare i motivi d'interesse per un evento così straordinario. L'imperativo di non far torto a nessuno si scontra in primo luogo con la necessità di sintesi, posto che non si può scrivere un'enciclopedia, e con la preoccupazione di non stordire i lettori a furia di richiami. Allora andiamo per sommi capi. 

I MAGNIFICI UNDICI. Sono i vincitori delle passate edizioni, tra rally moderno e storico, che si ripresentano al via. Il recordman Alessandro Battaglin (11 sigilli) con una Hyundai i20 Wrc, unica World rally Car in lizza, mentre su Skoda Fabia Rally2 si schierano Luca Rossetti, Bostjan Avbelj, Paolo Oriella, Giovanni Costenaro e Mauro Spagolla. Nel comparto d'antan gli altri due Costenaro, Giorgio e Giacomo, assieme a Riccardo Bianco, Giampaolo Basso e Agostino Iccolti. 

OSPITE D'ONORE. Prima volta al "Mundialito del Nordest" per Nikolay Gryazin, su Skoda Rally2, nazionalità russa ma licenza lettone, protagonista del mondiale Wrc2 Junior (attualmente terzo), con tutte le intenzioni di esprimere al meglio il suo talento e magari viene fuori un colpaccio tipo quello messo a segno da Robert Kubica nel 2012. 

FINALE IRCUP. Coefficiente maggiorato a 1,5 per il Bassano, che deciderà l'assegnazione dei titoli dell'International Rally Cup Pirelli 2022. Serie privata capace di stuzzicare molti appetiti con un poker di gare spettacolari e montepremi di lusso. Allo sloveno Avbelj (primo con 157,5 punti) basta un piazzamento, ma non ha ancora chiuso la pratica contro Rossetti (103), Nicola Sartor (90,75) e Andrea Nucita (84). Dei primi cinque assente solo Alberto Roveta (80,5), mentre Gianluca Tosi, Antonio Rusce e Flavio Brega proveranno a insidiare i battistrada. 

MITROPA CUP. Tanto onore al Bassano pure come atto conclusivo della serie Mitteleuropea, sempre carica di un fascino particolare, chiamando a raccolta una nutrita schiera di protagonisti da oltreconfine. L'eterno Herman Gassner (Mitsubishi Lancer EvoX), driver tedesco primo in graduatoria provvisoria, si presenta in riva al Piave per la diciottesima volta. Principali avversari il connazionale Albert von Thurn und Taxis (Skoda Fabia Rally2 Evo) e l'ungherese Zoltan Laszlo (Ford Fiesta Rally3). 

TRZ STORICO. A proposito di fascino, non tramonta mai quello delle quattroruote d'antan imbellettate da carrozzieri artigiani, ciascuna con la sua inconfondibile musica di scappamento. Partiranno davanti alle moderne poiché il Trofeo Rally di Zona 2 Autostoriche ha il crisma federale di Aci Sport rispetto alla serie privata Pirelli. Prima al via la Lancia Stratos Hf di Giorgio Costenaro seguita dalla Subaru Legacy di Paolo Nodari e la Porsche 911 di Beniamino Marsura. Assente il capo classifica Massimo Archetti Voltolini, occasione di sorpasso nel rush finale per Massimo Zanin su Bmw M3.