Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Rally Appennino Reggiano, una manifestazione in simbiosi con il territorio

Luigi-Bellavia

Favorita dall'instancabile attività di Grassano Rally Team, la storica competizione automobilistica può contare sul sempre più stretto supporto delle amministrazioni locali: tra queste, spicca il coinvolgimento del Comune di Canossa, da quest'anno prezioso partner dell'evento in programma il 27 e 28 agosto prossimi. La sinergia tra le parti nelle parole del vicesindaco di Canossa Luigi Bellavia e del presidente del gruppo organizzatore del rally, Alen Carbognani.

Si scrive Rally Appennino Reggiano, si legge festa dello sport, della condivisione e della promozione del territorio. È in questi termini che Grassano Rally Team, da sempre, interpreta l'organizzazione della manifestazione e, grazie a questa visione, il rally si è sviluppato in ogni sua dimensione: così, se dal punto di vista prettamente sportivo il Rally Appennino Reggiano è ora una colonna portante della International Rally Cup, non meno importante è il ruolo che l'evento ha saputo ritagliarsi sul fronte della valorizzazione della propria terra; l'incessante ed appassionato dialogo che il sodalizio di San Polo d'Enza ha instaurato negli anni con amministrazioni ed enti locali ha infatti permesso di rendere il Rally Appennino Reggiano un potente volano capace di mettere in risalto le non poche risorse dalla provincia reggiana.

Tra le collaborazioni sviluppate negli anni da Grassano Rally Team, quella con il Comune di Canossa si è evoluta in maniera esponenziale sino a rendere Ciano d'Enza autentica 'capitale' della imminente 41° edizione del rally, prevista per venerdì 27 e sabato 28 agosto: all'ombra dello splendido Castello, infatti, avranno sede direzione ed albo di gara, la sala stampa, i riordini e – da quest'anno – anche il parco assistenza e la cerimonia d'arrivo.

E mentre a Ciano d'Enza si è vissuto un Ferragosto di piena attività per completare gli ultimi preparativi in vista della manifestazione, il vicesindaco del Comune di Canossa, Luigi Bellavia, c'illustra le ragioni che hanno portato a quest'importante sinergia: "Da anni collaboriamo con passione e convinzione con Grassano Rally Team per la promozione del Rally Appennino Reggiano – attacca Bellavia, che del comune matildico è anche assessore allo sport -: lo facciamo condividendo con Carbognani ed i suoi l'idea che il rally sia una grande festa sportiva, ma anche per assecondare la passione per i rally e per questa gara che, da sempre, contraddistingue la nostra popolazione. La collaborazione con Grassano Rally Team è sempre stata solida, aperta e costruttiva ed ha fatto sì che la relazione tra le parti si sia consolidata giorno dopo giorno. Il fatto che il Rally Appennino Reggiano, quest'anno, abbia in Ciano d'Enza e nel comune di Canossa il suo cuore pulsante non è altro che la logica conseguenza di tutto questo. Da parte nostra, da tempo lavoravamo per arrivare a questo obiettivo: siamo, ora, elettrizzati ed impazienti di arrivare al fine settimana di gara; questo, anche vedendo il forte coinvolgimento che i nostri concittadini stanno palesando. Siamo riusciti a coinvolgere tutti: da un lato, i cittadini faranno la loro parte esponendo la bandiera tricolore come segno di benvenuto (in più, abbineremo la presenza di alcune auto storiche da rally posizionate in prossimità delle nostre rotatorie); i commercianti, invece, si stanno sbizzarrendo inventandosi iniziative che consentano a concorrenti, addetti ai lavori ed appassionati di vivere al meglio il soggiorno nel nostro territorio. Dai menu a tema rally ai rally spritz dei nostri ristoratori, dalle serate di musica ai punti di ristoro che verranno allestiti, passando per gli oltre 400 parcheggi che siamo riusciti ad individuare, tutto questo significa declinare nel modo migliore il concetto che lo sport unisce".

"Come amministrazione – prosegue il vicesindaco -, siamo estremamente felici di vedere quest'entusiasmo: anche da parte nostra, ci stiamo tutti spendendo per far sì che l'evento sia un successo sotto ogni profilo. Posso dire che, chi prima, chi dopo, un po' tutti noi stiamo rinunciando alle nostre ferie per dare una mano alla buona riuscita della manifestazione. Non ultimo, ci fa enormemente piacere che Grassano Rally Team abbia rilanciato la prova di Rossena, la ex Ciano-Stella: una frazione che evoca ricordi epici e struggenti, e che la dice lunga sul consolidato rapporto che lega il territorio di Canossa ed il Rally Appennino Reggiano. Permettetemi di sottolineare come la strada che porta ai Castelli sia un tratto splendido sia per i concorrenti che l'affronteranno, sia per gli appassionati: ci tenevamo che venisse riproposto ed ora siamo orgogliosi che la prova di Rossena sia realtà. Sarà un punto di osservazione unico, altamente suggestivo e spettacolare. Ospitando il rally, il nostro comune si accinge a vivere un altro momento di grande sport in questo che, sotto il punto di vista agonistica, è stato per noi un 2021 eccezionale: dal passaggio del Giro d'Italia alla Gran Fondo Matildica, senza dimenticare le varie altre manifestazioni che si sono svolte all'interno del nostro territorio, possiamo davvero dire che abbiamo vissuto un anno indimenticabile, del quale il Rally Appennino Reggiano rappresenterà uno dei momenti più significativi".

A Luigi Bellavia fa subito eco Alen Carbognani, presidente di Grassano Rally Team: "Siamo felici di avere in Ciano d'Enza la nuova 'casa' del nostro Rally Appennino Reggiano; con gli amministratori e con la comunità di Canossa abbiamo sviluppato un'ottima intesa, trovando in loro persone appassionate di rally e fortemente desiderose di promuovere insieme l'evento sportivo ed il territorio. Esattamente quello che ci muove da sempre. Peraltro, vorrei sottolineare il non meno prezioso supporto che ci è garantito dalla Prefettura e dalla Provincia di Reggio Emilia, oltreché dalle altre amministrazioni locali coinvolte: penso ai comuni di Reggio Emilia, Quattro Castella, San Polo d'Enza, Castelnovo Monti, Carpineti, Vetto e Bibbiano".

PARTNER & SPONSOR. Il 41° Rally Appennino Reggiano ha come partner Automobile Club Reggio Emilia ed il già citato Comune di Canossa. Preziosi sponsor della manifestazione sono Eurolift, Bertolini Pumps, Bonfor, Dixi e Sicem Saga. Sponsor tecnico Borghi Viaggi.

IL RALLY ONLINE. Tutte le informazioni sul 41° Rally Appennino Reggiano sono reperibili sul sito di Grassano Rally Team: https://www.grassanorallyteam.it/.