Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Racingnetwork vince il Trofeo Maremma con Andrea Nucita e Rudy Pollet

1ec1a860-ab0a-84a9-516c-faeb8417dd8d

Grande gara dell'equipaggio che si assicura il successo nella prima dell'IRC Cup. Performance da sottolineare anche quella di Alessandro Furci ed Edoardo Brovelli con tempi da top 5 prima dello stop.
In alto il podio. In basso a sinistra Nucita-Pollet, a destra Furci-Brovelli.
03.04.2022 – Ancora un successo, dopo quello del Camunia Rally, ma questa volta decisamente più importante. Racingnetwork festeggia sul lungomare di Follonica al termine del 46° Rally Internazionale Trofeo Maremma con la vittoria assoluta di Andrea Nucita e Rudy Pollet sulla Skoda Fabia Rally2 Evo preparata da Erreffe Rally Team.

Un successo che premia il progetto Racingnetwork ottenuto nella prima uscita del programma sportivo principale di questo 2022 nell'IRC Cup. Non era scontato, non era facile, la concorrenza agguerrita, ma il grande approccio di tutto lo staff e una grandissima guida di Nucita hanno permesso di ottenere questo importante risultato.

La vittoria è maturata nel corso della gara. In un primo momento, sulle due prove del sabato sera che hanno aperto il rally sotto alla pioggia, si è proposto l'atteso duello tra Nucita e Rossetti, con il pilota Racingnetwork che ha chiuso la prima frazione in testa ma con solo 1 decimo di vantaggio. Nella seconda tappa, Nucita ha invece battagliato con lo sloveno Bostjan Avbelj. Tra i due è stato un batti e ribatti molto appassionante, le emozioni si sono susseguite prova dopo prova, ma grazie ad un secondo e soprattutto un terzo giro da vero maestro, Nucita ha alla fine concluso davanti con 2.8 secondi di vantaggio, fregiandosi della vittoria di ben quattro prove speciali su otto.

"Sono davvero molto contento – ha commentato al termine – il nostro obiettivo era quello di iniziare la stagione IRC Cup al meglio e non poteva esserci un'apertura migliore. Non è stato facile, la gara è stata particolarmente sfidante sia per le condizioni meteo che per il livello, abbiamo dovuto correre sempre con la concentrazione al massimo con i distacchi così corti, ma devo dire che il team, Rudy alle note, tutto lo staff di Racingnetwork hanno lavorato al meglio e questo ci ha permesso di chiudere davanti. Una grande iniezione di fiducia e di determinazione per tutti noi. Un grazie anche a Pirelli, Sparco, Fuchs e a tutti i ragazzi che lavorano per questo progetto, anche dietro le quinte".

A completare il buon weekend di Racingnetwork anche la prestazione di Alessandro Furci ed Edoardo Brovelli sulla seconda Skoda Fabia Rally2 Evo. L'ideatore del progetto, che ha deciso coraggiosamente di testare l'idea prima di tutto su sé stesso, ha dato prova di una crescita prestazionale davvero importante. Sotto la pioggia, con i fari aggiuntivi accesi e alla quinta gara in Rally2, Furci ha staccato un ottimo quinto tempo assoluto sulla PS2, presentandosi alla fine della tappa in ottava posizione assoluta e decisamente soddisfatto. Purtroppo una leggera toccata sulla PS3 lo ha poi costretto al ritiro, ma non ha do fatto sminuito quanto dimostrato in prova speciale.

"Sapevamo fin dall'inizio che avremmo dovuto mettere in conto qualche ritiro – ha commentato a caldo – ma possiamo portare a casa molti spunti positivi al termine di questo weekend. Al di là della vittoria di Andrea che ovviamente ci riempie di orgoglio e soddisfazione, abbiamo dimostrato che con un approccio professionale e la volontà di migliorarsi i risultati si riescono ad ottenere. La strada è ancora lunga, ma non credo che se quattro mesi fa mi avessero detto che avrei potuto segnare un quinto tempo in prova in una gara dell'IRC Cup non ci avrei creduto. Continuiamo così, grazie a tutto lo staff".