Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Quinta tappa per Schiumarini / Sinibaldi alla Dakar 2022

84d21fe9-82fc-ca8c-53f8-7557d9595254
ANDREA SCHIUMARINI E STEFANO SINIBALDI.
IL TEAM ITALIANO CHIUDE LA TAPPA 5 DELLA DAKAR 2022
SENZA COMMETTERE ERRORI NELLA NAVIGAZIONE E CON UNA GUIDA INCISIVA MA ATTENTA.


Ryadh – Ryadh
395 km di prova speciale

La Dakar è entrata nel vivo e dopo la lunga tappa di ieri, la numero 4, per lo stage di oggi la navigazione è stata la protagonista assoluta.
Piste veloci, rocce nascoste nella sabbia e vegetazione hanno caratterizzato la prima parte della prova. Nella parte finale si è entrati in vallate affascinanti e con dune L1 dove alcuni passaggi impegnativi hanno richiesto una guida più attenta.
Il team italiano Schiumarini-Sinibaldi ha saputo amministrare la tappa in modo perfetto, equilibrando velocità e concentrazione.

"Una tappa dove finalmente ci siamo divertiti, dichiara Andrea Schiumarini. Molte piste veloci con una navigazione veramente complicata che Stefano ha saputo gestire in modo perfetto senza neanche un errore, ed oggi era veramente facile sbagliare. Sulle dune siamo riusciti a non sgonfiare le ruote ed anche questo ci ha permesso di tenere un ritmo serrato. Il focus di oggi era una guida molto incisiva ma attenta e direi che ci siamo riusciti."

Stefano Sinibaldi, navigatore e co pilota del team 268, descrive le sensazioni dopo aver sperimentato il nuovo road book digitale.

"Il tablet che ha sostituito il road book a cui eravamo abituati si è rivelato un ottimo supporto per la navigazione. Veloce e anche molto intuitivo, quindi, al momento, non ci ha dato nessun problema in prova. All'inizio avevo un po' di timore e pensavo ci volesse più tempo per abituarmi alla lettura delle note attraverso un elemento fisso, invece è stato tutto molto facile."