Back to Top

Ricerca comunicato stampa

PromoRacingTeam con le Toyota Yaris GR al via del Rally 2 Laghi con Dipalma e all'Adriatic Champions Race con Facco

Facco-Segato-Yaris-GR-PromoRacingTeam-Como-22

·La stagione sportiva di PromoRacingTeam di Gianfranco Caranci non si ferma, nella seconda parte di novembre un doppio impegno con le Toyota Yaris GR trofeo·Il veloce pilota varesotto Giuseppe "Giò" Dipalma, assieme a "Cobra", debutta con la Yaris GR 4x4 da 300 Cv all'8° Rally 2 Laghi e dell'Ossola a Baveno (Vb) il 19/20 novembre·Il recente vincitore del Trofeo GR Yaris Rally Cup classifica Under 23 Jacopo Facco si rimette in gioco nell'Adriatic Champions Race a Jesolo (Ve) il 26/27 novembre
Saronno (Va) – Finito il trofeo Toyota Yaris GR ma non la stagione agonistica di PromoRacingTeam, che prosegue con una serie di partecipazioni sportive per proseguire nello sviluppo della vettura e per intraprendere nuove collaborazioni con validi piloti.
Il primo esempio di questa voglia di migliorarsi, e di permettere a equipaggi nuovi di testare le performance della Yaris GR 4x4, è chiara nella partecipazione di Giuseppe "Giò" Dipalma e "Cobra" al Rally 2 Laghi e dell'Ossola di questo fine settimana il 19-20 novembre.
Dipalma, 32enne meccanico di Tradate (Va), ha un trascorso nel motocross dove a 17 anni conquista un titolo nazionale nella categoria MX2 con una Yamaha del Team Gariboldi. Successivamente corre alcune gare dell'Europeo e del Mondiale Cross con l'Husquarna prima di passare alle quattro ruote nel 2009. Poche partecipazioni e arrivano subito ottimi risultati con le piccole vetture a trazione anteriore, Peugeot 106, Renault Twingo R2B e poi Renault Clio R3C. Nel 2013 vince il Supercorso Federale di Aci Sport e nel 2014 chiude quinto nel Campionato Italiano Rally Produzione e nel Trofeo Rally Clio R3. Poi impegni di lavoro e un budget sempre ridotto gli limitano le partecipazioni ma arrivano ottimi risultati anche al volante delle vetture R5 4x4 come la vittoria assoluta al Rally dei Laghi nel 2018, alle quali fanno seguito negli anni altri podi a Varese, al Rally di Lugano, Como, Val Merula e Casentino. Pur essendo al debutto assoluto con la Yaris GR e per la prima volta a Verbania, dopo aver affrontato una sola prova da queste parti nel lontano 2010 con la piccola 106 N2, Dipalma vuole sfruttare al meglio questa opportunità offerta da PromoRacingTeam anche in ottica Trofeo Toyota 2023.
Sette giorni dopo, nel week end del 26-27 novembre, un'altra Yaris GR R1T 4x4 sarà impegnata in una spettacolare kermesse organizzata nell'area antistante la pineta di Jesolo dal campione italiano ed europeo Giandomenico Basso e i suoi collaboratori. L'Adriatic Champions Race è una gara a inviti riservata a vetture moderne e storiche esclusivamente in configurazione rally. La sfida sarà composta da brevi manche a inseguimento con due vetture in contemporanea, che partono da due traguardi diversi in lotta contro il tempo. Al via assieme a una serie di campioni internazionali ci saranno anche quattro Toyota GR in configurazione Trofeo e tra queste quella del 22enne rodigino Jacopo Facco. Casualmente anche Facco come Dipalma arriva dal mondo delle due ruote, in questo caso in pista, e nonostante abbia alle spalle una sola stagione di gare sì è messo inevidenza vincendo la classifica Under 23 del Trofeo GR Yaris Rally Cup oltre a conquistare la vittoria assoluta nel Trofeo al recente Rally Aci Como.
NOTE:«Non ci piace rimanere fermi, neanche nei mesi invernali» racconta Gianfranco Caranci responsabile di PromoRacingTeam. «Guardando il calendario sportivo di queste settimane abbiamo trovato l'opportunità di far correre le nostre Toyota in due appuntamenti interessanti. Al posto di fare dei test abbiamo preferito portare il debuttante Dipalma direttamente a disputare un rally vero per potergli permettere di testare la vettura anche in ottica di un programma 2023. Per quanto riguarda Facco, la competizione di Jesolo è un modo per divertirsi dopo una lunga stagione di rally, invitando amici e partner a pochi km da casa per assistere a una bella sfida cittadina, e per noi di proseguire nel lavoro di affinamento dell'auto testando alcuni nuovi particolari».
Giuseppe "Giò" Dipalma (pilota) - «Sono molto contento di poter tornare in auto. Quest'anno ho corso solo a Varese con una Polo Rally2 e sono arrivato secondo e a Como con una Clio Super 1600 dove ho vinto la classe. Per me è tutto nuovo, ma nei pochi km di test dove ho potuto provare la Yaris GR mi ha subito convinto. L'obiettivo, più di fare il risultato, è quello di percorrere km e di prendere confidenza con l'auto e poi valutare cosa si potrebbe fare in futuro. Nel frattempo ringrazio molto Gianfranco Caranci e il suo team, il mio navigatore "Cobra", Beniamino Bianco e Ivano Tagliabue della scuderia ABS Sport di Lecco».
Jacopo Facco (pilota): «Ritorno nell'abitacolo della mia Yaris GR che tante soddisfazioni mi ha dato quest'anno. La gara di Jesolo è una sorta di premio che mi sono fatto a fine anno con il semplice scopo di divertirmi, fare ulteriori km e provare anche questa nuova esperienza in un circuito cittadino senza a fianco i miei navigatori. Dovrò rimanere molto concentrato e dare il tutto per tutto in pochi km, un po' come quando si cerca la pole position in pista con le moto".
8° Rally 2 Laghi e dell'Ossola (Vb)Sabato 19 novembre - 10.00-13.00 Shakedown a Cambiasca (Vb). 18:01 partenza p.zza IV Novembre imbarcadero Baveno (Vb). 18:13 arrivo Gravellona Toce (Vb).Domenica 20 novembre – 08:01 partenza seconda sezione Gravellona Toce (Vb); a seguire sei prove speciali (tre da ripetere due volte): Aurano 12,10 km, Panoramica 6,70 km e San Fermo 7,50 km. 16:10 arrivo p.zza IV Novembre imbarcadero Baveno (Vb).Percorso: 6 prove speciali per 52,60 km e 194,38 km di trasferimenti per un totale di 246,98 km (www.rally2laghi.it).

1° Adriatic Champions Race – Attilio Bettega Tribute (Ve)Sabato 26 novembre - Dalle 08.00 alle 19.45 prove e qualifiche prima giornata – Jesolo (Ve).Domenica 27 novembre – Dalle 08.00 alle 16.15 seconda giornata di sfide e finale (15:40 finale Trofeo Toyota). 16:15 premiazione – Jesolo (Ve) (www.jesoloacr.com).