Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Presentata la 6^ Cronoscalata di Tandalò.

7a387b46-24ba-6625-c20c-fc8f4314c91b

All'Aeroporto di Olbia Costa Smeralda tolto il velo sull'edizione 2022 con tutte le maggiori autorità del territorio. Appuntamento dal 18 al 20 novembre a Buddusò.

11.11.2022 - Presentata oggi all'Aeroporto di Olbia Costa Smeralda la 6^ edizione della Cronoscalata su Terra di Tandalò, in programma da venerdì 18 a domenica 20 a Buddusò valida anche come ultimo atto del Campionato Italiano Velocità su Terra 2022.

Erano presenti Gigi Satta, Presidente Tandalò MotorSport, in videoconferenza Rudy Briani, Presidente DrivEvent Adventure, Mauro Furlanetto, Direttore di gara, Giulio Pes, Presidente ACI Sassari, Giovanni Antonio Satta Vice Presidente Consiglio Regionale Sardegna, Giuseppe Fasolino Vice Presidente della Giunta Regionale ed i sindaci di Buddusò, Padru, ed Alà dei Sardi ovvero Massimo Satta, Antonello Idini e Francesco Ledda. Durante la presentazione ha preso la parola anche Quirico Beccu, del gruppo organizzatore di Tandalò.

L'evento si prepara ad affascinare nuovamente piloti, appassionati e curiosi. Non è una velocità in salita. Non è un rally. È Tandalò. Un evento che trae spunti sia dalla specialità della montagna che dal rally, facendone un mix che in questi anni ha permesso alla Tandalò Motorsport ed a drivEvent Adventure di raccogliere soddisfazione e consensi.

L'evento, pur con le linee di una cronoscalata, funziona come un rally, abbraccia anche la velocità su terra ma senza scontri diretti. Gli equipaggi (dove la vettura lo permette) possono essere anche formati da pilota e navigatore. Il tracciato di gara sarà collegato al Villaggio sulla sommità da un trasferimento che crea un percorso ad anello: discesa non competitiva, salita a cronometro. Sono percorse 5 salite nell'arco di due giornate: vince il più veloce nella somma dei quattro migliori passaggi e quindi con la possibilità di scartare il peggiore. I concorrenti partiranno intervallati da un minuto uno dall'altro.

Venerdì 18 novembre verifiche sportive e tecniche a Buddusò. I concorrenti potranno poi effettuare le ricognizioni con vetture stradale, come in un rally, mentre nella tarda mattinata tutti gli equipaggi saranno presentati in paese a Buddusò nel corso della cerimonia inaugurale. Sabato 19 novembre le prove libere, o shakedown, e quindi le prime tre ascese che vengono definite PS1, PS2, PS3. Alla domenica, 20 novembre, l'evento proseguirà con PS4 e PS5 che concluderanno di fatto la gara. A seguire i migliori concorrenti della classifica di gara si sfideranno nel "Manscione finale", salita secca e fuori classifica con l'elezione del Re di Tandalò.

Proseguirà come annunciato nei giorni scorsi la collaborazione con la Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica e con Rachele Somaschini con la realizzazione del Trofeo Correre per un Respiro che andrà al pilota più giovane.
Per tutti i concorrenti che verranno da fuori Sardegna, sono in essere delle particolari convenzioni con la Grimaldi Lines a tariffe agevolate sulle tratte da Livorno.
Novità di quest'anno anche la Carta prepagata personalizzata con il logo della Cronoscalata, ne saranno regalate 100 nel Villaggio di Tandalò.

Gigi Satta, Presidente Tandalò MotorSport
"Ringrazio tutte le persone che lavorano a questa gara ma soprattutto tutti i Comuni del territorio la cui sinergia è vitale per riuscire a realizzare numeri importanti per far crescere questo evento. Grazie alla Regione Sardegna abbiamo potuto fare investimenti sia per il marketing che per l'organizzazione. Vorrei inoltre sottolineare il progetto "Tandalò Green" con l'Aeroporto Olbia-Costa Smeralda: abbiamo calcolato, già dallo scorso anno le emissioni di CO2, abbiamo piantumato degli alberi autoctoni a parziale compensazione di questo sfruttamento ambientale e proseguiremo su questa strada.

Giulio Pes, Presidente ACI Sassari:
"Il nostro obiettivo è portare lo spettacolo del Motorsport ovunque. Il Monte Acuto è patria dei rally e del motorsport in generale. Tandalò è una manifestazione che può solamente crescere. Possiamo dire che in Sardegna il motorsport è in salute".

Giovanni Antonio Satta, Vice Presidente Consiglio Regione Sardegna:
"Tandalò è una grande opportunità di crescita del territorio. Abbiamo sempre cercato di stare al fianco di chi ci mette la faccia e le proprie forze e organizza con passione. Porto anche il plauso dell'Assessore al Turismo Gianni Chessa. Il binomio sport-turismo funziona".

Sindaco di Buddusò Massimo Satta:
"Tandalò è una vetrina importantissima per Buddusò e per i paesi limitrofi. Faccio i miei complimenti agli organizzatori anche per la grande attenzione verso l'ambiente".

Sindaco di Alà dei Sardi Francesco Ledda:
"Una manifestazione sempre più importante. Gli sterrati del Monte Acuto piacciono tanto e rappresentano uno scenario unico al mondo. La gara deve essere motivo di orgoglio per tutto il territorio".

Sindaco di Padru Antonello Idini:
"Il presidente della Tandalò Motorsport Gigi Satta ha voluto fortemente la nostra presenza. Ci fa piacere essere sempre più coinvolti in questa bella manifestazione motoristica".