Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Pragelato si prepara per ICE Challenge 2023. Rinviate le tappe di Canazei

51867814149_89130b3887_k
La serie neve e ghiaccio italiana scatta il 6-8 gennaio dall'anello piemontese che sorge a due passi dal Sestriere. Il programma prevede due giornate di gara e continui collegamenti live streaming. BMG Motor Events al lavoro per trovare un'alternativa a Canazei.

28.12.2022 – Mancano pochi giorni all'apertura della stagione 2023 di ICE Challenge, Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio 2023. Dal 6 all'8 gennaio sarà ancora una volta Pragelato a tenere a battesimo l'inizio del campionato con una due giorni davvero intensa che scriverà i primi verdetti.

Il programma di questo weekend inaugurale assegnerà infatti punteggio doppio, dato che sabato 7 e domenica 8 gennaio i concorrenti si sfideranno in due assalti distinti considerati in calendario come round 1 e round 2. Attualmente le condizioni meteo sono buone, con un leggero innevamento e temperature che oscillano anche ben al di sotto dello 0 come nella giornata di oggi. Da qui alla fine dell'anno è previsto comunque un abbassamento che sulla carta dovrebbe consentire ad Adriano Priotti e il suo team di garantire la classica coltre ghiacciata sul circuito di gara.

Nel mentre è ufficiale il rinvio delle tappe di Canazei, in programma il 13-15 gennaio e il 10-12 febbraio, a causa di un improvviso quanto inatteso diniego burocratico da parte degli enti territoriali preposti. BMG Motor Events, promoter del campionato, ha accettato impotente questa situazione e sta lavorando senza sosta per trovare un'alternativa. "Attualmente sul piatto vi sono due soluzioni che sono al vaglio del gruppo di lavoro – il commento dello staff – le discussioni sono in fase avanzata e attendiamo risposte certe nel giro di qualche giorno. Stiamo facendo il possibile per risolvere una questione non dipendente da noi che ci ha davvero sorpreso a ridosso delle festività. Nel frattempo siamo in costante collegamento con Priotti e stiamo lavorando per una grandiosa apertura a Pragelato".

La pista sarà utilizzata per questa prima uscita in senso antioriario. Sul sito icechallenge.it sono aperte le iscrizioni (fino al 3 gennaio) ed è stato pubblicato anche il programma provvisorio della manifestazione. Le verifiche sportive e tecniche saranno espletate sia venerdì pomeriggio che sabato pomeriggio, mentre l'azione sarà concentrata al mattino nelle ore più fredde. Sabato 7 dalle 8:00 in pista prove libere e qualifiche, mentre le tre manches di gara si susseguiranno dalle 9:30. Identico il programma di domenica per il round 2 con l'unica eccezione che, al netto delle condizioni della pista, alle 15:00 circa andrà in scena il Master King, la sfida uno-contro-uno tra i migliori piloti del weekend.

Per questi primi due round sono confermati anche i collegamenti in streaming che contraddistinguono ICE Challenge e il cui programma sarà diramato con i primi giorni dell'anno nuovo.