Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Pokerissimo per la Delta Rally alla prima edizione del Rally Terra Valle del Tevere

Battistolli-OK

Alle tre Škoda Fabia R5 di Battistolli, Vagnini e Morato si aggiungono due Peugeot 208; la Rally 4 per il vincitore del Clio Trophy 2020 Cazzaro, Bordignon in gara sulla R2.

Cartigliano, 24/02/2021

Per la Delta Rally è tempo di rimontare gli assetti da terra. L'occasione di iniziare la stagione dei fondi sterrati è una gara inedita, il 1° Rally Terra Valle del Tevere, in programma a Sansepolcro (AR) Sabato 27 e Domenica 28 Febbraio. Il primo test sulle strade bianche sarà lo shakedown del sabato pomeriggio. La gara è concentrata nella giornata di domenica, con 6 prove speciali (2 da ripetere) per 48 km cronometrati complessivi e arrivo a Sansepolcro previsto alle 16:20.

Alberto Battistolli, per la prima volta navigato da Pietro Elia Ometto sulla consueta Škoda Fabia R5 Evo, cercherà di ritrovare rapidamente il feeling con i fondi sterrati sui quali aveva mostrato un buon potenziale nella scorsa stagione, culminata con un podio assoluto al Tuscan Rewind ultimo atto del Campionato Italiano Rally. Per l'alfiere della Scuderia Palladio un utile allenamento prima dell'inizio della stagione continentale che lo vedrà impegnato nel Campionato Europeo ERC.

Jader Vagnini e Marco Baldazzi (Škoda Fabia R5) sono un equipaggio rodato da varie stagioni assieme nell'abitacolo. Il pilota sammarinese torna sulle speciali aretine tre anni dopo la sua ultima partecipazione, nella quale si era aggiudicato la classe R3.

Maurizio Morato (affiancato sulla Škoda Fabia R5 Evo da Massimiliano Bosi) torna alle gare dopo quattro mesi dall'ultimo impegno agonistico al Rally Italia Sardegna ritrovando la terra che nelle ultime stagioni è stato il suo fondo prediletto.

Nicola Cazzaro e Giovanni Brunaporto debuttano sulla terra con la Peugeot 208 Rally 4 dopo averla "assaggiata" sull'asfalto di Adria. Una nuova sfida per l'equipaggio della Scuderia Palladio, vincitore del Clio Trophy Italia 2020.

Filippo Bordignon, navigato da Giulia Zanchetta, avrà a disposizione la Peugeot 208 R2B per riprendere il ritmo di gara, dopo una lunga pausa dall'ultima volta sul sedile di sinistra.

Alberto Battistolli:

"Sono entusiasta di ritornare a correre sulla terra, dopo la bella gara fatta al Tuscan Rewind. Al mio fianco non ci sarà Simone Scattolin, impegnato all'Arctic Rally Finland su una WRC Plus, ma il mio caro amico Pietro Elia Ometto, con il quale sono molto felice di condividere l'abitacolo perché ci eravamo ripromessi di fare una gara assieme e finalmente ne abbiamo l'occasione. Cercherò di ritrovare il feeling con la vettura e mettere in pratica quanto di buono rimasto dall'anno scorso, per ripartire quest'anno puntando a crescere ulteriormente."

Nicola Cazzaro:

"Il Rally Terra Valle del Tevere sarà per noi la prima gara su fondo sterrato e devo dire che sono molto curioso di iniziare questa nuova esperienza, soprattutto con una macchina cosi competitiva come la nuova Peugeot Rally4. Quest'anno saremo impegnati nel Trofeo 208 TOP dove, seguendo il Campionato Italiano Rally, affronteremo due gare su fondo sterrato. Per questo possiamo definire questa una gara test. Contestualmente saremo al "via" anche nel Campionato Italiano Rally 2 Ruote Motrici e il Campionato Italiano Rally Asfalto 2 Ruote Motrici. Prepareremo come al solito la gara nel migliore dei modi e, non avendo obiettivi di classifica, cercheremo di migliorare il feeling con la nuova vettura prova dopo prova. Sarà importante, non avendo poi in programma altri test, sfruttare al massimo anche lo shakedown, fare più chilometri possibile e soprattutto seguire i consigli di Alberto!!."