Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Parte l'azione al Supercorso Federale sulle Renault Clio Cup

foto-di-gruppo-con-Renault-Clio

Primi giri in pista a Vallelunga per gli allievi invitati dalla Scuola Federale ACI Sport. Dopo il prologo con i test psico-fisici, la seconda giornata ha dato spazio alla guida sulle vetture francesi presenti grazie a Fast Lane Promotion e gestite da Progetto E20. Giovedì e venerdì attesa la fase conclusiva sulle Formula 4.

Campagnano di Roma (RM), mercoledì 23 novembre 2022 – Seconda giornata di attività all'Autodromo di Vallelunga nel 19° Supercorso Federale ACI Sport. Finalmente sotto al sole gli allievi selezionati dalla Scuola Federale ACI Sport "Michele Alboreto" hanno iniziato a girare in pista a bordo delle Renault Clio Cup. La prima parentesi sul tracciato è stata dedicata anche quest'anno alla scoperta delle vetture a "ruote coperte", presenti nel circuito romano grazie alla rinnovata collaborazione tra l'Università dell'Automobilismo e Fast Lane Promotion. Un'esperienza nuova e molto stimolante per tutti i partecipanti, Cristian Bertuca, Matteo De Palo, Riccardo Ianniello, Nicola Lacorte e James Egozi, al netto dell'assenza di Rashid Al Dhaheri, ancora costretto "ai box" per indisposizione personale. I giovani piloti provenienti dal mondo del karting hanno così potuto familiarizzare con una realtà nuova, sulle vetture francesi da 1300cc e 200cv, sicuramente diverse dalle monoposto, ma proprio per questo particolarmente apprezzate e divertenti.

Al loro fianco, oltre ai meccanici di Progetto E20 che gestisce le Renault, la squadra della Scuola Federale ACI Sport capitanata dal Direttore Raffaele Giammaria, affiancato dai sette Istruttori Federali oltre ai due specialisti della sezione Ricerca e Formazione. Ogni allievo è stato affidato ad un mentore sempre presente al suo fianco, prima in abitacolo nei giri iniziali per prendere confidenza con la nuova vettura, poi appena rientra ai box per dispensare consigli e correggere eventuali errori. A fine giornata ciascun ragazzo ha percorso quasi 400 chilometri in 32 giri, per 22 crono totali. Numeri che rendono l'idea del bagaglio di informazioni raccolte, utile sia per la loro crescita sportiva che per la valutazione in questo stage.

Ma le somme verranno tirate solamente venerdì sera, dopo le altre due giornate in programma, entrambe incentrate sulla guida delle Formula 4. Le monoposto sono già arrivate e pronte a Vallelunga sotto il controllo di Iron Lynx per sviluppare la parte finale e più attesa di questo Supercorso Federale.