Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Oliver Solberg farà il suo debutto in WRC con la Hyundai i20 Coupe all'Arctic Rally Finland

solberg
L'astro nascente svedese Oliver Solberg farà il suo debutto nel WRC al secondo round del FIA World Rally Championship 2021, l' Arctic Rally Finland, a fine mese
Insieme al copilota Aaron Johnston, Solberg si schiererà per la prima volta su una Hyundai i20 Coupe WRC 2C Competition sulle strade innevate
La coppia ha gareggiato all'evento finlandese di gennaio su una Hyundai i20 R5, arrivando terzi assoluti, ma questa partecipazione al WRC sarà utilizzata come parte della loro curva di apprendimento.

Alzenau, Germania 5 febbraio 2021
Hyundai Motorsport ha annunciato che Oliver Solberg guiderà una Hyundai i20 Coupe WRC al prossimo secondo round del FIA World Rally Championship (WRC), Arctic Rally Finland (26-28 febbraio).
Solberg, che era stato precedentemente annunciato come uno dei piloti WRC 2 del team per il 2021, passerà al WRC per la prima volta nel nuovo evento del campionato, come parte di una curva di apprendimento in corso per il 19enne. Insieme al suo copilota Aaron Johnston, Solberg gareggerà sulle strade innevate finlandesi con un'auto gestita da 2C Compétition. L'equipaggio ha avuto un assaggio delle condizioni dell'Artico il mese scorso mentre ha partecipato al round del campionato finlandese su una Hyundai i20 R5, concludendo terzo assoluto.

Sebbene la partecipazione all' Arctiuc Lapland Rally darà all'equipaggio un senso di familiarità, sarà la prima volta che gareggerà nella categoria WRC. Pertanto, l'obiettivo sarà quello di raccogliere esperienza e familiarizzare con la natura ad alta velocità della Hyundai i20 Coupe WRC su pneumatici Pirelli.

La coppia sarà in grado di confrontare il proprio livello di prestazioni con gli equipaggi affermati di Hyundai Motorsport Ott Tänak / Martin Järveoja, Thierry Neuville / Martijn Wydaeghe e Craig Breen / Paul Nagle. Tuttavia, l'obiettivo principale sarà quello di ottenere il "chilometraggio" prima del debutto in WRC 2 più avanti nella stagione.

Oliver Solberg ha dichiarato: "La prima cosa da parte mia è dire un grande grazie a Hyundai Motorsport per avermi dato questa opportunità di acquisire esperienza e per aver riposto la loro fiducia in me per partecipare a questo rally con la Hyundai i20 Coupe WRC. Sto contando i minuti fino a quando non mi siederò per la prima volta su questa fantastica macchina. È davvero un sogno fare il mio debutto in un'auto da rally WRC con i campioni in carica fra i costruttori! Ho guidato parecchio sulla neve e conosco abbastanza bene questo tipo di condizioni, ma per me la macchina è completamente nuova. L'unico obiettivo per me in Lapponia è imparare e fare esperienza. Voglio uscire da ogni prova comprendendo la Hyundai i20 Coupe WRC più di quando l'ho iniziata. "

Il Team Principal Andrea Adamo ha dichiarato: "Siamo molto felici che Oliver abbia l'opportunità di guidare la Hyundai i20 Coupe WRC all' Arctic Rally Finland. Siamo ansiosi di vedere il suo livello di prestazioni, ovviamente, ma non c'è pressione sulle sue spalle nel suo evento di debutto nel WRC. Deve godersi il rally e prendere tutta l'esperienza possibile. Sarà la sua prima volta ai massimi livelli mondiali di rally, ma è più un test che altro; deve acclimatarsi e familiarizzare con la natura ad alta velocità dell'auto in queste condizioni invernali. Speriamo di vederlo all'arrivo, alla fine della Power Stage, con tanto divertimento e felicità: questo è l'obiettivo principale ". 

[comunicato stampa tradotto]