Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Nuovo impegno terraiolo per Delta Rally al Rally della Val d'Orcia

Battistolli-OK

Poker di Škoda Fabia R5 per Battistolli, Vagnini, Morato e Codato "promosso" dalla N5;

In gara anche una Peugeot 208 R2 per Bordignon.

Cartigliano, 23/03/2021

La Delta Rally si prepara per un altro fine settimana polveroso. Le strade bianche intorno a Radicofani (SI) attendono i protagonisti del 12° Rally della Val d'Orcia, valido per la serie Raceday Rally Terra 2020/2021. Dopo lo shakedown previsto nel pomeriggio di Sabato 27, la gara si disputerà Domenica 28 Marzo con partenza alle 07:31. Due le prove speciali in programma, ripetute tre volte, per una lunghezza complessiva di 48 km su un percorso totale di poco superiore ai 230. L'arrivo del primo concorrente a Piancastagnaio, sede del Parco Assistenza, è previsto pochi minuti dopo le 17.

Alberto Battistolli ritrova al suo fianco Simone Scattolin e la fida Škoda Fabia R5 Evo. Il pilota della Scuderia Palladio, sulle strade che lo hanno visto vincitore tra le Storiche nel 2019, cercherà di dimenticare l'errore che lo ha privato di un buon risultato al Rally Valle del Tevere, continuando l'apprendistato della R5 sullo sterrato in vista del suo programma nel Campionato Europeo ERC.

Jader Vagnini - Marco Baldazzi ritrovano la Škoda Fabia R5 dopo un buon sesto posto finale al Rally Valle del Tevere, e tornano sulle strade dove corsero assieme per la prima volta nel 2010. Per il forte pilota Sammarinese, fedelissimo della manifestazione, sarà l'undicesima partecipazione alla gara toscana che ha saltato solo nel 2012.

Maurizio Morato e Massimiliano Bosi saranno a bordo della Škoda Fabia R5 Evo con la quale hanno chiuso il Valle del Tevere tra i primi venti.

Mattia Codato e Christian Dinale, dopo essersi aggiudicati la Coppa AciSport N5 nel CIRT 2020, hanno deciso di "salire" sulla Škoda Fabia R5. L'equipaggio veneto disputerà il Val d'Orcia come gara test, per preparare la stagione nel Campionato Italiano Rally Terra 2021.

Dopo l'ottimo secondo posto di classe R2B, sempre al Rally Valli del Tevere, saranno nuovamente in gara Filippo Bordignon e Giulia Zanchetta. Il pilota della Hawk Racing Club ha ritrovato rapidamente gli automatismi della guida dopo 10 anni di stop e sarà al volante della Peugeot 208 R2B già utilizzata a Sansepolcro.

Alberto Battistolli:

"Il Rally della Val d'Orcia sarà un'altra gara di preparazione, come al Rally Valle del Tevere dove abbiamo avuto buone sensazioni. Le prove speciali intorno a Radicofani, tecniche e veloci, saranno nuovamente una buona palestra per imparare questo tipo di fondo. Data la priorità penso che saremo ancora tra i primi a partire e potrò accrescere la mia esperienza di guida in presenza di ghiaia."

Filippo Bordignon:

"Al 12º Rally della Val d'Orcia guiderò nuovamente la Peugeot 208 R2, portando in gara la scuderia Hawk Racing Club, e con a fianco ancora Giulia Zanchetta. Ho deciso di concedermi un'altra gara prima di tornare a seguire i miei piloti nei vari campionati italiani. Sono carico ed ho voglia di far bene, anche per ringraziare tutti gli amici che mi hanno permesso di essere al via! La terra è sempre stata la mia passione, e sono felice di potere risalire in macchina proprio su strade che mi piacciono da sempre e sopratutto visto che è passato poco dall'ultima gara. L'obiettivo è sicuramente divertirmi più che posso, provando ovviamente anche a fare bene, cercherò di rimanere concentrato e fare del mio meglio!"

foto copyright Max Ponti