Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Luca Hoelbling torna sul podio: terzo posto al 4° Rally della Valpolicella

hoel
08.05.2022 – Terzo posto al Rally della Valpolicella 2022. Luca Hoelbling ha concluso con soddisfazione l'appuntamento veronese disputatosi nel weekend, valido per la Coppa Rally di 3^ Zona, tornando a marcare un risultato a podio dodici mesi esatti dopo la vittoria ottenuta proprio in questo evento lo scorso anno.

La storia è stata però completamente diversa, complici delle condizioni meteo in continua evoluzione con la pioggia che ha caratterizzato tutta la prima tappa ed in modo particolare la parte conclusiva della seconda. Il risultato finale ha premiato l'approccio di Hoelbling alla gara, caratterizzato da un crescendo prestazionale al volante della Škoda Fabia Rally2 Evo preparata da Munaretto Sport e gommata Pirelli che, coadiuvato da Federico Fiorini alle note, ha portato per la prima volta sull'asfalto.

L'evento organizzato dal Rally Club Valpolicella è partito nella giornata di venerdì ed ha disputato le prime quattro speciali sotto la pioggia. Hoelbling ha sfruttato ogni metro per cercare di prendere confidenza con la vettura di Mlada Boleslav con assetto da asfalto ed ha chiuso la prima frazione al quinto posto, molto vicino alle posizioni del podio.

Nella seconda frazione, scattata ancora con la pioggia, Hoelbling ha aumentato il ritmo e, complice anche il ritiro di alcuni rivali, è riuscito a salire al terzo posto. Dopo l'assistenza, con il meteo che sembrava in miglioramento, il pilota veronese ha optato per le gomme slick in vista del secondo passaggio sulle tre prove del sabato e la scelta sembrava pagare dato che sulla prima del loop Hoelbling ha stampato il miglior tempo, riducendo a pochi secondi il distacco dal secondo posto. Sulle ultime due speciali è sceso un vero e proprio acquazzone e in queste condizioni limite, con gomme da asciutto, Hoelbling ha dovuto tirare fuori tutta la sua esperienza per concretizzare il terzo posto finale, ottenendolo con soddisfazione sul traguardo di Sant'Ambrogio di Valpolicella.

Luca Hoelbling:
"Per essere stata la prima gara su asfalto con la Škoda Fabia Rally2 non è mancato davvero nulla! Pioggia, asciutto, bagnato, scelte di gomme: un vero terno al lotto. Devo dire che la vettura mi ha positivamente impressionato per la sua prestazionalità e per il feeling che trasmette, anche se ovviamente devo fare ancora chilometri per adattarla al mio stile di guida. La prestazione è stata un crescendo, abbiamo azzardato le gomme da asciutto per le ultime tre prove ed è un peccato che sia piovuto perché dopo la vittoria di PS8 sapevamo di poterci giocare il secondo posto. Siamo comunque contenti, grazie a tutti i ragazzi di Munaretto, a Federico e al Rally Club Valpolicella che ha organizzato ancora una volta un'ottima gara".

Luca Hoelbling si prenderà ora una piccola pausa e tornerà in gara il 6-9 ottobre per la sua diciottesima partecipazione al Rally Due Valli.