Back to Top

Ricerca comunicato stampa

La Targa Florio segnata dal maltempo porta Andrea Crugnola e Pietro Ometto ad un passo dalla vittoria

Crugnola-Ometto-Targa-2022

Che la principale preoccupazione fosse il possibile maltempo e la sfida principale quella di individuare le possibili soluzioni tecniche per affrontare al meglio i viscidi asfalti siciliani erano aspetti noti alla vigilia della 106° Targa Florio, terzo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally 2022 Sparco.
Ma le previsioni sono decisamente andate oltre alle aspettative. Oltre alla prima giornata di gara condizionata dal meteo, la seconda ha addirittura visto ridursi il numero dei tratti cronometrati in programma a causa delle forti precipitazioni, con l'annullamento dei tre passaggi della prova Scillato – Polizzi.
Dopo le prove del sabato, chiuse al quarto posto generale ma con la vittoria della Super Prova "Nino Vaccarella", l'indomani Andrea Crugnola e Pietro Ometto sono da subito partiti all'attacco, vincendo 5 prove speciali e rosicchiando costantemente preziosi secondi al vantaggio degli avversari. "Sono davvero contentissimo della seconda tappa perché abbiamo fatto una bella rimonta" commenta Andrea. "Anche se la nostra
speranza, ovviamente, era di riuscire a recuperare tutto lo svantaggio ed agguantare il primo gradino del podio, sfuggito ancora una volta per pochi secondi, il bilancio è comunque positivo per i punti preziosi conquistati in ottica Campionato." 

Solo 4,2" infatti il distacco finale dalla vittoria del pilota di Varese che, per la seconda volta consecutiva porta a casa la seconda piazza dopo il primo posto del Ciocco, pur mantenendo la testa del Campionato. In questo caso, però, l'accorciamento di ben 45 chilometri del percorso della gara siciliana ha sicuramente condizionato la battaglia per la prima posizione.
"Siamo soddisfatti del lavoro fatto, dimostrando ancora una volta che la nostra C3 Rally 2 con le Pirelli è un pacchetto tecnico di prim'ordine. Ringrazio il team FPF Sport per il grande lavoro fatto, la scuderia Movisport, i partner e tutto l'entourage per il costante sostegno. Dobbiamo proseguire su questa strada." chiude Crugnola.
All'unisono Luca Vicario e Cristian Marsic, ideatori del progetto che vede protagonista la C3 Rally 2 di Andrea e Pietro nella corsa al Titolo 2022 grazie al supporto di Belletti Industries, Sparco, Danfer e Tecno 2. "Il Campionato è ancora lungo e la sfida è apertissima. Dobbiamo tenere il passo giusto portando accumulando punti necessari ad ogni occasione. Abbiamo tutte le carte in regola per riuscirci!"
Prossimo appuntamento del CIAR Sparco, in calendario il 24 e 25 giugno, il Rally di Alba, 
gara esordiente nella massima serie tricolore.