Back to Top

Ricerca comunicato stampa

La seconda edizione della Fiorio Cup

FIORIO-CUP-2022

Andrea Crugnola a difesa deltitolo, Harri Toivonen prima new entry

Ceglie Messapica. Dopo il successo dello scorso anno alla Masseria Camarda, la residenza da anni di Cesare Fiorio ,si sta lavorando per dare vita alla seconda edizione dellaFiorio Cup -- Trofeo Masseria Camarda che è in programmadal 4 al 6 novembre. Le Skoda Fabiamesse a disposizione della P.A. Racing di Alessandro Perico saranno quest'anno le vetture ufficiali della sfida.

Come per la prima edizione, teatro di questa formula sperimentale di rally che intende offrire spettacolo e proporre un'inedita sfida tra piloti di differenti generazioni, sarà ilpercorso su terra che si snoda all'interno del comprensoriodella Masseria su cui , nel dicembre scorso, Andrea Crugnola e Pietro Omettoebbero ragione di una agguerrita concorrenza.

E proprio Crugnola, che dovrebbe festeggiare il titolo nel Campionato Italiano Rally Sparco (CIAR) al prossimoRally Due Valli, avrà il numero 1 mentre con il numero 2 ci saràDamiano De Tommaso che a lungo ha conteso a Crugnola il titolo,a seguire Tamara Molinaroche della prima edizione fu una vera sorpresa e non mancherà Miki Biasion, il due volte campione del mondo .

In attesa di definire la griglia, tra le new entries, e primo pilota straniero, ci sarà sicuramente Harri Toivonen, figlio d'arte (il padre Pauli, ex pilota Saab,Citroen, Porsche e Lancia, insignito del titolo di "FlyingFinn" a seguito di una carriera ricca di memorabili successiecampione d'Europa nel 1968) e fratello dell'indimenticabile Henry.

Saranno sette i piloti ufficialmente invitati, l'ottavo saràil vincitoredella speciale"qualifica", in programma il giorno 4 novembre, cui tutti possono iscriversipreviaiscrizione da inviare a P.A. Racing (info@paracing - +393421215565) che è a disposizione per fornire tutte le informazioni e modalità di iscrizione.

"E la novità di quest'anno. Un'idea, sottolinea Alessandro Fiorio, che della Fiorio Cup è il vero motore, che permette alvincitore, di quella che può essere paragonataauna vera e propria qualifica, di misurarsi con i campioni di ieri e con i miglioridi oggi. Un'occasione da non lasciarsi scappare.In dieci potranno giocarsi questa chance veramente unica."

Nella giornata di sabato poi è in programma il"Delta Tribute": uno show spettacolare cui parteciperanno tutti gli otto piloti protagonisti della Fiorio Cup 2022al volante di una Lancia Delta 16 V. Una apposita giuria valuteràchi sarà il migliore nell'affrontare alcunicritici passaggi del percorso.