Back to Top

La C3 Rally2 pronta a lottare su tutti i fronti

Citron-Racing-Image-2021-0405

Citroën Racing continua a distinguersi nel mondo del Rally grazie alle prestazioni della C3 Rally2. Con la conquista del Campionato del Mondo WRC2 e del Campionato Europeo nel 2020, la vettura sviluppata da Citroën Racing per le competizioni clienti si è imposta in modo autorevole come punto di riferimento della sua categoria. Pronta a competere anche nella stagione 2021, nel Campionato del Mondo WRC2 e nel Campionato europeo ERC, la C3 Rally2 correrà in 17 Paesi in Europa e nel continente americano.

Con una competitività dimostrata a livello mondiale, la C3 Rally2 ha al suo attivo oltre ottanta vittorie, l'ultima delle quali ottenuta da Ricardo Cordero al Rally Colima in Messico lo scorso marzo. Vittoriosa su percorsi veloci e anche su quelli particolarmente impegnativi per la meccanica, la C3 Rally2 è diventata una delle vetture più versatili e affidabili della sua categoria.

Competitiva fin da subito, in particolare con la vittoria al Rally Lyon-Charbonnières nell'aprile 2018, di recente la C3 Rally2 ha beneficiato dell'esperienza e del know-how dei tecnici di Citroën Racing con l'introduzione di una serie di evoluzioni. Sospensioni, ammortizzatori, software del motore, ripartitore di frenata sul pedale e aerodinamica sono alcuni aspetti; tutto è stato studiato per ottimizzare maggiormente le prestazioni, mantenendo l'affidabilità, i costi di gestione e la maneggevolezza. Ovviamente, per soddisfare le aspettative dei piloti della #C3Rally2Family, le evoluzioni apportate grazie al Kit 2021 sono adattabili a tutte le C3 Rally2. In un settore altamente competitivo come il mondo delle corse, le squadre di Citroën Racing proseguiranno lo sviluppo della C3 Rally2 nei prossimi mesi.

Pronta a competere ai vertici dei campionati Rally con Mads Ostberg e Sean Johnston nel WRC2 e con Yohan Rossel, Eric Camilli e Nicolas Ciamin nel WRC3, la C3 Rally2 si appresta a svolgere un ruolo di primo piano anche nel Campionato Europeo Rally con Alexey Lukyanuk, detentore del titolo, e Yoann Bonato. Oltre a queste competizioni internazionali, la C3 Rally2 parteciperà a 15 campionati nazionali in tutta Europa e debutterà nel continente americano con i campionati FIA NACAM messicano e cileno. Nel Campionato Rally di Francia, oltre a Yoann Bonato e Jean-Baptiste Franceschi, si segnala il ritorno di Mathieu Arzeno, vincitore della Coppa francese Rally 2017, e la presenza di Pierre Roché e William Wagner che, nella loro seconda stagione con la C3 Rally2, intendono capitalizzare i risultati dello scorso anno per puntare ancora più in alto.

HANNO DETTO…

Mayeul Tyl, Direttore Peugeot Citroën Racing Shop:

«Vincente fin dal suo debutto nelle competizioni, la C3 Rally2 ha rapidamente conquistato molti piloti, sia per il suo livello di prestazioni che per la facilità di guida. Oggi, un giovane talento, un pilota ambizioso o un «gentleman driver» può disporre di

una vettura che soddisfa pienamente le sue esigenze. Siamo orgogliosi di vedere la C3 Rally2 competere quest'anno nel Campionato del Mondo WRC2 e nel Campionato Europeo, così come nei principali campionati nazionali, sia in Europa che in America, e soprattutto siamo orgogliosi del lavoro svolto dalle squadre Citroën Racing. I nostri tecnici sono costantemente al lavoro per offrire ai nostri piloti un'auto efficiente su tutti i tipi di terreni, in tutto il mondo.»

Didier Clément, Responsabile Competizione Clienti Citroën Racing:

«Fin dal suo debutto ufficiale al Tour de Corse nel 2018, tutte le nostre equipe hanno lavorato instancabilmente per consentire alla C3 Rally2 di vincere il Campionato del Mondo WRC 2 con Mads Ostberg nel 2020. Per noi è un punto d'onore offrire una vettura "campione del mondo" a tutti i nostri clienti. I piloti potranno beneficiare di tutta la nostra esperienza per divertirsi e vincere al volante della C3 Rally2. Con un capitolato rigoroso in termini di prestazioni e comfort di guida, C3 Rally2 è in grado di competere per conquistare i primi posti nei più importanti campionati nazionali e internazionali.» 

Scheda tecnica C3 Rally2

Telaio: Scocca rinforzata con rollbar a gabbia multipoint saldato.
Motore: Citroën Racing 1,6 litri Turbo a iniezione diretta – Flangia FIA 32mm.
Potenza massima: 282 CV a 5.000 giri/min.
Coppia massima: 420 Nm a 4.000 giri/min.
Cambio: Sadev sequenziale a 5 rapporti più retromarcia, comando manuale.
Differenziali: anteriore e posteriore meccanici autobloccanti.
Freni anteriori: dischi ventilati, 355mm (asfalto) e 300mm (terra), pinze Alcon a 4 pistoni.
Freni posteriori: dischi ventilati, 355mm (asfalto) e 300mm (terra), pinze Alcon a 4 pistoni.
Freno a mano: comando idraulico.
Sospensioni: Tipo Mcpherson.
Ammortizzatori: Reiger regolabili a tre vie (compressione ed estensione a bassa e alta velocità).
Lunghezza: 3.996 mm.
Larghezza: 1.820 mm.
Passo: 2.567 mm.
Carreggiate: 1.618 mm (anteriore e posteriore).
Serbatoio: 81 litri.
Peso: 1.230 kg a vuoto (come da regolamento) – 1.390 kg con l'equipaggio (come da regolamento).

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a http://www.rallylink.it/cms20/