Back to Top

Ricerca comunicato stampa

l Rally Due Valli regala soddisfazioni alla Daytona Race.

Benini---Tramontin-Ford-Fiesta-ST-Rally-Due-Valli-2022

Nella gara dedicata alla Coppa Rally di Zona 3 arrivano due vittorie di classe su due equipaggi al via.

Verona, 13/10/2022

E' stato uno di quei Rally Due Valli da incorniciare per la Daytona Race. Giunto alla sua quarantesima edizione ed a cinquant'anni dalla prima edizione, la gara per eccellenza della provincia di Verona è stata teatro dell'ultima prova del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2022 e ultimo appuntamento della Coppa Rally di Zona 3.

Proprio nella corsa riservata al CRZ la scuderia scaligera ha raccolto le principali soddisfazioni.
Con un'altra prova magistrale Cristian Dal Castello affiancato alle note dal direttore sportivo della scuderia Fabio Pachera ha fatto volare la sua Peugeot 208 Rally4, portandola al successo di classe ma soprattutto piazzandosi al termine della gara in dodicesima piazza assoluta, davanti a vetture sulla carta ben più performanti, staccando al contempo tempi di assoluto rilievo.
Il risultato sarebbe addirittura potuto essere ancora più eclatante, ma purtroppo in più di un'occasione l'equipaggio scaligero si è ritrovato a prendere in prova il concorrente davanti a loro e addirittura in un caso anche il secondo che li precedeva, e nonostante la collaborazione dei colleghi, il tempo perso è stato in alcuni casi rimarchevole.
Questo non cancella la bella prestazione, che anzi fa il paio con la prima vittoria assoluta conquistata in carriera a metà stagione al Rally della Valpolicella, confermando l'ottimo stato di forma del pilota veronese.
L'altro successo di classe da incorniciare è arrivato invece per Simone Benini e Debora Tramontin, i due giovani hanno saputo portare a termine la gara al primo posto in RS 2.0 Plus con la Ford Fiesta ST preparata a suo tempo direttamente da M-Sport, conquistando anche la seconda piazza nella classifica di Under 25.
Al loro esordio in un rally, i due giovani sono riusciti a portare al traguardo la vettura senza oltretutto fare alcun danno, gestendo ottimamente la corsa in una gara non certo facile per chi affronta un rally per la prima volta.

Il Rally Due Valli valido per il CIAR Sparco 2022 ha visto invece l'esordio sull'asfalto di Mattia Scandola su di una Ford Fiesta 1.0 Rally4, con alle note Daniele Mangiarotti.
Il figlio e nipote d'arte dopo aver dimostrato un ottimo affiatamento nelle gare sterrate, ha pagato forse più del previsto lo scotto del debutto in un rally su asfalto, facendo fatica ad entrare in sintonia con la vettura ed il fondo. La prima giornata di gara è servita soprattutto per prendere confidenza con il diverso tipo di frenata necessaria rispetto alla guida sulla terra, Il secondo giorno le cose sono migliorate sempre più, dimostrando una buona curva di apprendimento da parte del giovane pilota, ed al termine la classifica parla di un incoraggiante ottavo posto di classe in una gara lunga e selettiva come lo è stato il Due Valli valido per Campionato Italiano, un buon punto di partenza per le esperienze future.

Soddisfatti infine della loro gara Luca Guglielmini e Roberto Benedetti al via con la Peugeot 208 Vti Rally4 e autori di una gara regolare che li ha visti concludere al tredicesimo posto di classe con la vettura francese.