· Appuntamento su neve e ghiaccio aggiunto al programma WRC dal 26 al 28 febbraio
· Rovaniemi ospita il nuovissimo secondo round della stagione 2021 in Lapponia
· Il rally su sterrato del Rally di Finlandia mantiene la data esistente dal 29 luglio al 1 agosto

Monaco, 14 gennaio 2021 - Il FIA World Rally Championship si avventurerà nel Circolo Polare Artico per la prima volta il mese prossimo dopo che il promotore WRC ha aggiunto oggi l'Arctic Rally Finland Powered by CapitalBox al calendario 2021.

Il nuovissimo evento su neve e ghiaccio si svolgerà a Rovaniemi dal 26 al 28 febbraio e sostituirà il Rally di Svezia annullato come unico incontro invernale puro del WRC, formando il secondo round della lista dei 12 eventi.

L'annuncio significa che il paese nordico ospiterà due round WRC quest'anno. Il Rally di Finlandia, che si terrà sulle iconiche strade sterrate delle montagne russe intorno a Jyväskylä, si svolgerà dal 29 luglio al 1 agosto.

Rovaniemi, la capitale della provincia della Lapponia più settentrionale della Finlandia, si trova appena fuori dal Circolo Polare Artico. La competizione si svolgerà all'interno della regione, dove le temperature possono scendere sotto i -30 ° C a febbraio.
La città è notoriamente conosciuta come la casa di Babbo Natale (o Joulupukki come viene chiamato in Finlandia) e attira anche un gran numero di turisti per vedere le splendide vedute dell'aurora boreale.

Il rally inizierà venerdì 26 febbraio con uno shakedown mattutino, in vista delle prove speciali di apertura quella sera. Il sabato prevede tre test condotti due volte prima dell'ultima tappa di domenica, che si chiuderà con la Wolf Power Stage. Le 10 prove speciali coprono 260 km in totale.

Il rally si svolgerà secondo le rigide procedure nazionali, locali e FIA Covid-19 e gli organizzatori seguiranno tutti i protocolli per stabilire se il pubblico sarà ammesso.
L'amministratore delegato del promotore WRC Jona Siebel è rimasto colpito dalla determinazione del promotore AKK Sports di organizzare il rally con breve preavviso.

"Da quando è stato confermato a dicembre che il Rally di Svezia non si sarebbe svolto, abbiamo lavorato duramente con AKK Sports, la città di Rovaniemi e gli appassionati lì per cercare di realizzare questo evento. È stata una dura corsa contro il tempo e il mio ringraziamento va a tutte le persone coinvolte ", ha detto.
"Sebbene il rally inizi tra soli 44 giorni, sappiamo che AKK non lascerà nulla di intentato per garantire che raggiunga gli stessi standard elevati del tradizionale rally estivo di Finlandia."
"I rally invernali forniscono alcune delle azioni più spettacolari di questo sport. Un paese delle meraviglie invernale di neve piena e grandi banchi di neve che fiancheggiano le strade sono il sogno di ogni pilota, quindi penso che il WRC si stia divertendo moltissimo! "

Il CEO di AKK Sports Riku Bitter è lieto di quanto velocemente Rovaniemi abbia abbracciato l'idea di un round WRC con un preavviso così breve.
"Abbiamo deciso di esaminare la questione ed esplorare le nostre possibilità. Tra le varie opzioni, Rovaniemi, con la sua solida cultura nell'organizzazione di raduni invernali, la buona reputazione come città di eventi internazionali e un gran numero di produttori di rally entusiasti ed esperti, "ha detto.

Il direttore del rally della FIA Yves Matton ha dichiarato: "Con l'adesione del Rally Artico di Finlandia al calendario WRC, assisteremo a un rally in una regione che ci ha sempre fatto sognare e dove le condizioni promettono di essere ottimali per un evento sulla neve."Dopo la sfortunata cancellazione del Rally di Svezia a dicembre, questa è la prova che con le sfide possono arrivare opportunità."
"Vorrei ringraziare AKK e il team organizzativo per il loro impegno, professionalità e determinazione, che ha consentito loro di trasformare in realtà un secondo round in Finlandia in così breve tempo. Daremo tutto il nostro aiuto e supporto per garantire un grande successo per questo nuovo round ".

Il calendario rivisto è soggetto all'approvazione della FIA.