Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Jacopo Araldo scala colline e classifiche al Rally delle Colline del Monferrato e del Moscato

araldo-Boero_C-Fotomagnano-2022--Rally-Colli-del-Monferrato---Large

La gara monferrina vede il pilota di Canelli, affiancato da Lorena Boero, proseguire nel lavoro di sviluppo della sua Hyundai i20 N curata da Balbosca. Alla fine un buon settimo posto assoluto e alcuni rilievi cronometrici interessanti

MONCALVO (AT) 5 dicembre – Continua il lavoro di affinamento di Jacopo Araldo alla sua Hyundai i20 N Rally2 con la quale ha preso parte sabato 4 e domenica 5 dicembre al 25° Rally Colli del Monferrato e del Moscato, affiancato da Lorena Boero.

Una gara che ha visto il pilota di Canelli concludere in settima posizione assoluta e, soprattutto, impegnarsi con i tecnici di Balbosca in quel lavoro di "cucitura" della vettura secondo le caratteristiche del pilota e viceversa. Un impegno che ha visto come palcoscenico le scivolosissime prove monferrine, umide e ricoperte di fango, che sono servite come ottimo test in condizioni difficili in vista della prossima stagione.

Il portacolori di Meteco Corse è partito subito bene chiudendo sesto la prima prova speciale, rimanendo costantemente fra i migliori dieci della classifica assoluta. "La prova in cui mi sono espresso al meglio è stata la Portacomaro, la meno tortuosa e con tratti in cui si faceva velocità, proprio le condizioni che piacciono a me. Ma era soprattutto importante arrivare in assistenza e comunicare le sensazioni ai tecnici di Balbosca e lavorare di conseguenza".

Fra il primo e il secondo passaggio, sotto la tenda di Balbosca, si sono ottimizzate alcune regolazioni e nella ripetizione delle prove speciali i tempi sono migliorati, nonostante le condizioni dell'asfalto fossero nettamente peggiorate, con l'aumento di fango e fogliame, portato in strada dalle vetture nei passaggi precedenti.

"Sono soddisfatto del quinto tempo assoluto registrato nella terza Portacomaro, perché ho visto un miglioramento della vettura e in genere del lavoro svolto" afferma Jacopo Araldo al termine della gara in una stagione 2022 che lo ha visto al via di dieci rally (sei con la Škoda Fabia e quattro con la Hyundai i20) equamente divisi fra Lorena Boero e Daniele Araspi. Un'annata che ha visto Araldo confrontarsi nuovamente in un campionato, concludendo secondo assoluto di Coppa Rally di Zona, conquistare una vittoria al Team '971 e il podio al Vigneti Monferrini, Grappolo (secondo assoluto), Valle d'Aosta e Alba (terzo). Una stagione trampolino di lancio verso la prossima annata i cui programmi saranno definiti nella pausa invernale.