Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Il team diretto da Latvala avrebbe effettuato un test nel sud della Francia

evans_3

La Toyota Gazoo Racing avrebbe ultimato il lavoro sulla vettura ibrida che esordirà l'anno venturo e si starebbe già dedicando alla messa a punto dei dettagli. Secondo quanto riferito dal sito DirtFish, nei giorni scorsi, una Yaris con specifiche 2022, di cui però non sono state diffuse foto, sarebbe stata protagonista di un test nel sud-est della Francia .

Incalzato sull'indiscrezione, il direttore tecnico del team con base in Finlandia Tom Fowler ha preferito mantenere il riserbo, mentre al contrario ha accettato di sbottonarsi sul motore, per la prima volta concepito e sviluppato in toto nella fabbrica di Colonia.

"Lo avevamo terminato da tempo, mentre soltanto ora abbiamo completato il processo di omologazione. Inoltre abbiamo preparato tutti i "joker" per la stagione 2021", le sue parole.

A questo proposito unpropulsore aggiornato potrebbe essere inserito sulle vetture di Ogier, Evans e Rovanperä a partire dal prossimo round previsto in Croazia dal 22 al 25 aprile.

"Senza entrare nello specifico, le novità riguardano più la potenza che la coppia. In particolare ci siamo concentrati sulla durata, l'affidabilità e la performance", ha sottolineato l'ingegnere.

E proprio una parte importante del focus sarebbe stata indirizzata alla risoluzione dei problemi relativi alla rottura del cilindro patita da Sébastien nel 2020 in Turchia.

Dopo due appuntamenti iridati, grazie alla doppietta di Montecarlo e al secondo posto ottenuto in Lapponia dal giovane Kalle, attualmente leader della generale piloti, il costruttore nipponico occupa la prima posizione della classifica marche con 88 punti contro i 77 della Hyundai e i 24 di M-Sport. 

Chiara Rainis