Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Il resoconto "in numeri" dei partecipanti ai rally italiani nella stagione 2021

confronto_partent_20211219-211300_1

Con il palco d'arrivo del Ciocchetto Event, è terminata la stagione rallystica italiana 2021. Un'annata positiva dal punto di vista "numerico" e ce ne accorgiamo con i confronti dei "partenti" nei rally italiani di questi ultimi 11 anni.

Prima di sottoporvi tutti i numeri una premessa: non necessariamente chi redige delle statistiche parte sempre dallo stesso punto di vista, quindi sono possibili delle discordanze, l'importante è mantenere costante il criterio d'analisi, in modo da poter confrontare le singole annate agonistiche.

I nostri standard nelle analisi che seguono sono i seguenti:
  • consideriamo i "partenti" in quanto fra l'elenco iscritti e l'ordine di partenza del singolo rally, sono inevitabili quasi sempre delle defezioni;
  • in queste statistiche sono considerati solamente gli eventi "rally" con vetture "moderne" disputati in Italia e a San Marino;
  • nelle tipologie di validità, consideriamo la gara nella sua "interezza": una gara del CIR valevole anche per il campionato Terra è stata considerata solo CIR così come una gara CIWRC che assegnava punti anche per il CRZ è stata considerata solamente come CIWRC;
  • come "evento" consideriamo ogni gara con il suo elenco iscritti e la sua classifica: per esempio le gare CRZ che si disputano nello stesso weekend di una gara CIR, sono comunque considerate un evento a parte.

 La suddivisione delle partenze fra le varie tipologie di validità

In Italia, durante la stagione agonistica 2021, ci sono stati complessivamente 9.442 partenze. E' un numero molto elevato, che non si verificava dal "lontano" 2011, come vedremo più avanti nel confronto fra le varie annate.

A farla da padrone è la Coppa Rally di Zona (CRZ) che comprende il 40% di tutti i partenti stagionali; a seguire i rally nazionali, il Campionato Italiano Rally ed il Campionato Italiano WRC. 

Le partenze 2021 suddivise per regione 

Toscana, Piemonte, Veneto e Lombardia fanno la parte del "leone" con i numeri maggiori, seguite da Sicilia ed Emilia Romagna. Molise e Campania i fanalini di coda con un solo evento e quindi pochi partenti. 

I rally italiani 2021 con il maggior numero di partenti 

"Naturalmente" la testa di questa classifica spetta al Rally Città di Modena che, con la validità di Finale di ACI Rally Cup, ha contato per 238 partenze. Bene anche il Rally di Alba (186), quindi il Grappolo, il Camunia e tanti rally che hanno contato numeri veramente importanti. Solitamente i rally che superavano i 100 partenti si contavano le altre stagioni con le dita di una mano, quest'anno sono stati ben 34

Meno eventi nella stagione 2021 ma più iscritti 

La stagione 2020 non è da considerarsi come confronto, in quanto condizionato dal lungo stop tra marzo e luglio causa pandemia. Esclusa quest'ultima sfortunata annata, i 105 eventi organizzati quest'anno è il valore più basso riscontrabile dal 2011, anno a partire dal quale teniamo le statistiche dettagliate sui rally italiani. 

Meno eventi ma più iscritti: le 9.442 registrate quest'anno sono le più elevate degli ultimi 10 anni. Solamente nel 2011 e negli anni precedenti, dove la crisi economica mondiale non si faceva ancora sentire, questi valori erano più alti. 

Con meno eventi e più iscritti, inevitabilmente la media partenti di ogni gara è schizzato verso l'alto, arrivando al valore record di 90 partenti per evento. Nel 2011, con quasi 50 rally in più di quest'anno, il valore medio dei partenti ad ogni gara era di 78.