Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Il Rally di Alba di Due Gi Sport

Rally di Alba – Trofeo Silvio Stroppiana

All'edizione del 2022 il rally di Alba ha visto transitare oltre duecento partenti tra coloro che hanno preso parte al Campionato Assoluto Italiano Rally e al Rally di Zona.

Tra i partecipanti del CRZ, tre i portacolori della scuderia torinese DueGi Sport.

LOMONACO CAMBIA NAVIGATORE ALL'ULTIMO E VINCE LA CLASSE

Andrea Lomonaco navigato da Matteo Barbero su Citroen C2, si è classificato diciannovesimo assoluto e primo in classe K10, nonostante l'imprevisto dell'ultimo minuto che lo ha portato a correre con un copilota differente.

Le parole del pilota: "gara partita in salita perché ahimè giovedì in tardo pomeriggio ho scoperto che il mio fedele Gulmini non poteva presenziare alla gara per problemi famigliari. Sono entrato nel panico e ho cercato di non far saltare la gara, cercando una soluzione alternativa. Nell'arco di un'ora ho così trovato un altro navigatore che lo sostituisse ed abbiamo provato insieme fino quasi alle ventuno, per capire se potessimo farcela. Ma così non è stato. Ormai ero quasi sicuro di non correre ma venerdì mattina presto mi ha chiamato Matteo Barbero, che era della scuderia DueGi, che si è proposto volentieri. Questo mi ha ridato energia. Ho caricato tutto e siamo partiti. Ho fatto così cambio di navigatore in extremis ed abbiamo fatto il giro sulle prove. Quasi da subito ci siamo trovati. Siamo così partiti e la gara è andata bene, oltre le aspettative. Non abbiamo preso un rischio. Solo sabato mattina, sulla prima prova, abbiamo fatto un centoottanta gradi per le gomme fredde, capitato per un ritardo sulla prova. Abbiamo vinto la classe, lasciando tante vetture più blasonate dietro. Più di così non potevo aspettarmi. Matteo è veramente bravo. Ci siamo divertiti. La macchina perfetta, le prove bellissime come sempre al rally di Alba. Non ho fatto lo shake poiché questa vettura la conosco in lungo e largo. Sto valutando, come prossima gara, di fare il Lana, se non va in porto questa scelta, andrò ovviamente con Gulmini al città di Torino."

ROSANO PRIMO DI CLASSE

Fabrizio Rosano con alle note Livio Mazza ha corso su Peugeot 106 Rally portandosi a casa la vittoria in classe A6 e posizionandosi trentatreesimo assoluto. Questo il suo commento: "una gara che mi è piaciuta molto, si preannunciava già bella poiché ben organizzata e le prove molto tecniche e molto difficili. Il livello della gara di Alba in questi anni è salito. Purtroppo, abbiamo provato poco poiché il mio navigatore Livio Mazza, lo scorso week end ha fatto il Lana Storico, quindi abbiamo fatto ricognizione solo una giornata, facendo due passaggi sulle prove, ma abbiamo cercato di lavorare bene. Non abbiamo fatto lo shake poiché la macchina un po' la conosco. Abbiamo iniziato a vincere sia la prima che la seconda speciale, così abbiamo iniziato a crederci. Abbiamo tenuto duro, gli avversari erano vicini e non volevano mollare la presa. Alla fine, siamo riusciti a vincere tutte le prove e vincere la classe. Non abbiamo avuto problemi tecnici se non un surriscaldamento dell'olio dei freni alla fine del terzo tratto cronometrato ma in assistenza i meccanici hanno ripristinato il tutto. Le prove erano un buon mix, c'era di tutto, stretto e largo, sporco, passaggi tecnici, misto, veloce, abbastanza toste.Abbiamo fatto una bella gara e il risultato ha pagato sia noi che i meccanici che la DueGi. Siamo tutti contenti. Non so per la prossima gara, perché ho molti impegni lavorativi. Mi piacerebbe portare avanti il CRZ, ed ho qualche pressione, ma al momento non faccio pronostici."

MONTANARO SI RITIRA PER UN MALORE

Alessandro Montanaro e la sua navigatrice Federica Pagliero, hanno preso parte al rally di Alba su Peugeot 208 GT Line. A causa di un malore del pilota, però, l'equipaggio portacolori della scuderia DueGi Sport, ha deciso di ritirarsi a fine della seconda speciale.