Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Il Day 1 a Montecarlo di Metior Sport

metior
 DE CECCO 4° NELLA WRC, CHERAIN RALLENTATO DA UNA FORATURA. IL BILANCIO E' COMUNQUE POSITIVO

L'ottantanovesima edizione del Rally di Montecarlo è ufficialmente partito quest'oggi da Gap, con la disputa delle prime due prove speciali. Alla fine della prima giornata non sono mancati i colpi di scena, con ritiri eccellenti come quello della Fiesta di Suninen, fuori nella prima speciale. I piloti del Metior Sport hanno badato a incrementare con il ritmo senza prendere troppi rischi su di un fondo viscido. Una buona tattica di gara che ha premiato con De Cecco con il diciannovesimo crono assoluto e il quarto di categoria, mentre Cherain dopo un brillante avvio, nella seconda tappa ha accumulato ritardo finendo ventitreesimo assoluto e dodicesimo nella WRC3, causa una foratura.

Nella prima speciale, quella di Saint Disdier, su di un tracciato molto viscido, Cédric Cherain ha fatto la differenza, ottenendo un ottimo diciassettesimo crono e terzo della WRC3. Il compagno di team De Cecco ha invece concluso ventesimo, quinto WRC3, con un buon rush finale.

Nella seconda frazione, quella di Saint Maurice- Saint Bonnet, Tanak ha rafforzato la prima posizione, mentre i portacolori Metior hanno avuto fortune alterne. De Cecco è andato in progressione, chiudendo la giornata quarto della WRC3, mentre Cedric Cherain ha perduto molto tempo nella speciale finale causa foratura alla gomma posteriore. Alla fine, ha limitato i danni chiudendo dodicesimo di categoria, in una tappa impegnativa con terreno viscido e sporco in alcuni tratti dalla neve che andando a sciogliersi ha creato delle pozzanghere insidiose, oltre a lastre di ghiaccio presenti sul tracciato. Entrambi però sono ancora in corsa in questo rally, che domani avrà ben cinque prove speciali e dunque tutto apertissimo.

Al momento nell'assoluta comanda Tanak davanti a Rovanpera ed Evans. Mentre nella Wrc3, davanti a De Cecco, quarto, ci sono le tre Citroen di Bonato, Ciamin e Rossel.La battaglia dunque è apertissima., visto che i primi 4 della WRC3 sono racchiusi in 35 secondi.

"La prima giornata è passata ed è andata bene. Il Rally di Montecarlo è molto lungo e dunque siamo partiti con scelte conservative. - racconta Vittorio Sala team manager- Sia De Cecco che Cherain sono andati bene e hanno ottenuto ottimi riscontri. Peccato per Cherain che ha bucato una gomma e ha perso tempo prezioso. Abbiamo però il tempo per rifarci. Domani sarà una giornata difficile con cinque speciali, ma siamo pronti. Il team, sta lavorando molto bene e i piloti sono motivati a proseguire il lavoro svolto fino a ora".

"La prima speciale è andata bene, peccato nella seconda che abbiamo subito una foratura che ci ha fatto perdere molto tempo. – ha detto Cedric Cherain a fine giornata- Abbiamo deciso di concludere la prova e non cambiare la gomma, accumulando un distacco di oltre due minuti. Peccato, ma il rally è ancora lungo e si può recuperare. Ora ci concentriamo per la giornata di domani, che sarà dura e complicata".

"Oggi è andata bene nel complesso. – ha detto Cedric De Cecco- Nella prima speciale non avevamo feeling con la macchina, ma le cose sono migliorate nella seconda tappa e abbiamo recuperato. Ora sistemeremo alcune cose per domani e cercheremo di dare il massimo anche se le condizioni sono difficili a causa del meteo. Sarà un rally lungo e di conseguenza importante proseguire per step, cercando di non commettere errori".