Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Il Campionato Italiano Rally Asfalto 2022 (C.I.R.A.)

ciwrc_assoluto_rossetti

Dopo la pubblicazione da parte di Aci Sport dei Regolamenti di Settore 2022, esaminiamo gli altri campionati oltre al Campionato Italiano Rally Assoluto 2022 Sparco che abbiamo trattato precedentemente. (il nostro articolo sul CIAR lo potete consultare cliccando qui).

Prima però urge specificare ancora una volta le sigle dei campionati 2022 perché sono state rimescolate e potrebbero generare un po' di confusione fra gli appassionati

I Campionati 2022 saranno questi:

Campionato Italiano Rally ASSOLUTO (CIAR) [lo scorso anno si chiamava CIR]
Campionato Italiano Rally PROMOZIONE (CIRP) [lo scorso anno si chiamava CIRA]
Campionato Italiano Rally ASFALTO (CIRA) [lo scorso anno si chiamava CIWRC]
Campionato Italiano Rally TERRA (CIRT) [anche lo scorso anno si chiamava così]

Torniamo a noi e vediamo in sintesi il Campionato Italiano Rally ASFALTO 2022

Il calendario sarà formato da 7 gare, nell'ordine Elba, Salento, Marca, Lana, S.Martino di Castrozza, Modena e Como. Il coefficiente maggiorato di 1,5 sarà attribuito a Salento e Como.

Saranno concesse 6 partecipazioni, nella eventuale settima si diventa trasparenti. Ai fini della classifica finale di campionato saranno considerati 5 risultati utili.

Il format dei rally 2022 valevoli per il C.I.R.A. prevede rally su tappa unica, con minimo 6 prove speciali ed un chilometraggio di prove speciali compreso fra 80 e 100 km con una tolleranza del +5%.
in tutto un rally si potranno utilizzare un massimo di 12 pneumatici a vettura.

Sono ammesse le vetture di tutti i gruppi, comprese le WRC però solo le "nostrane" quelle prodotte fino al 2016. L'iscrizione al campionato rimane obbligatoria così come il concetto che chi non è iscritto porta comunque via punteggio se arriva davanti agli iscritti al campionato. I conduttori stranieri, non iscritti al campionato, sono trasparenti ai fini della compilazione delle classifiche.

Il punteggio sarà il tradizionale 15/12/10/8/6/5/4/3/2/1.
Il premio finale per il vincitore del titolo assoluto sarà di 15.000 euro.

Numerose anche quest'anno le Coppe ACI Sport, con lo stesso criterio del C.I.R.A. quindi 7 gare, 6 partecipazioni e 5 risultati utili anche se come al solito non sarà previsto l'obbligo dell'iscrizione.

Queste le Coppe Aci Sport istituite quest'anno:

WRC
Super 2000 (2.0 Atmosferico, 1.6 Turbo), R4, R4 Kit
R5
Super 1600 – A7
A6
Classi N /Classi N 2/RM
R3 (R3 C, R3 T, R3 D)
Rally 3
Rally 4
Rally 5/Ra5N, Ra5H
Under 25
Femminile
Scuderie
Over 55
Preparatore/Noleggiatore