Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Francesco Paolini al Fettunta per chiudere la stagione

Paolini_pre-Fettunta

Ultimo impegno dell'anno per il pilota di Montieri, che sarà al via con la Peugeot 106 K10 di Laserprom 015 e Marco Nesti alle note, sotto le insegne di Jolly Racing Team.

Montieri (GR), 30 novembre 2022 - Si appresta ad affrontare l'ultima gara stagionale Francesco Paolini, che ha scelto l'8° Rallyday della Fettunta, in programma sabato 3 e domenica 4 dicembre, per far calare il sipario sulla sua programmazione sportiva 2022.

Il pilota di Montieri prenderà quindi il via di una gara che conosce bene, che lo ha visto anche vincitore assoluto nel 2018, e lo farà, come sempre, affiancato da Marco Nesti, punto fisso ed ormai imprescindibile negli impegni sportivi dell'alfiere di Jolly Racing Team. La novità, o meglio un ritorno al passato, riguarderà la vettura, in quanto Paolini e Nesti si siederanno nell'abitacolo della Peugeot 106 K10, seguita tecnicamente da Laserprom 015, una tipologia di vettura che, in passato, ha esaltato le doti di guida del pilota maremmano. La scelta del mezzo non è stata casuale, ma fatta con il chiaro intento di divertirsi alla guida e chiudere la stagione con il sorriso, senza guardare troppo al risultato finale.

"È stata una stagione particolare, condita di alti e bassi, ma adesso voglio mandarla in archivio nel migliore dei modi - le parole di Francesco Paolini - Ho definito la mia partecipazione grazie a Gianni Lazzeri, in una gara che mi piace particolarmente e dove spesso ho fatto ottimi risultati, tra cui l'aver portato al primo successo assoluto della carriera il mio navigatore Marco Nesti. Essere al via con la 106 Kit, che ho utilizzato per l'ultima volta quattro anni fa, mi permetterà di poter pensare soltanto a divertirmi con il volante tra le mani, senza assilli di classifica, anche se, ovviamente, la vettura consente di poter guardare in alto. L'obiettivo primario, quindi, sarà quello di ritrovarsi sul palco d'arrivo con il sorriso e salutare nel migliore dei modi gli amici ed i partner che, anche quest'anno, hanno deciso di essere al nostro fianco. Se poi dovesse anche arrivare un risultato di spicco sarà "soltanto" la ciliegina sulla torta, ma ripeto, non è l'obiettivo primario di questo weekend."

L'8° Rallyday della Fettunta si avvierà nella mattinata di sabato 3, quando, dalle 10 alle 13, sarà in programma lo shakedown. Il via ufficiale della gara sarà alle 08.01 di domenica 4, dalla sede di Bacci Trasmissioni, e verranno disputate tre prove speciali, da ripetersi due volte: "Cortine" (5,10 km), "Sicelle" (6,00 km) e "Campoli" (5,10 km) porteranno a 32,40 km la distanza competitiva, sul totale di 136,29 km, con arrivo finale in Piazza Matteotti a Tavarnelle dalle 15.50.

Nella foto (free copyright Thomas Imagery): Paolini-Nesti premiati all'arrivo di Chiusdino.