Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Fabio Pinelli torna alle competizioni dopo due anni

Pinelli-pre-Rally-Casciana-1

Fabio Pinelli, dopo 22 mesi lontano dalle gare, è pronto a sfidare nuovamente il cronometro delle prove speciali, e lo farà presentandosi ai nastri di partenza del 39° Rally di Casciana Terme (18-19 settembre), affiancato dall'esperto Michelangelo Mancini. Dopo essersi laureato Campione Regionale Toscano consecutivamente nel 2018 e 2019, Fabio si metterà nuovamente alla prova confrontandosi con avversari agguerriti e di spessore lungo le speciali di Casciana Terme (5,50 km) e Montevaso (12,89 km). Questi i due crono da ripetere tre volte nell'arco della giornata di gara. La vettura scelta da Pinelli-Mancini è la Volkswagen Polo R5 della Erreffe Rally Team, un'auto dal grande potenziale che l'equipaggio proverà a cucirsi addosso chilometro dopo chilometro, potendo contare nuovamente sui performanti pneumatici Hankook, una partnership a livello nazionale iniziata nel 2014 assieme a ERTS (European Racing Tyres Service), struttura che gestisce le gomme Hankook da competizione in Italia. Dunque, l'obiettivo principale per il Rally di Casciana sarà quello di acquisire gli automatismi con vettura e team, per poi iniziare a mettere a frutto l'esperienza di questa gara in occasione del Rally di Pistoia, che andrà in scena due settimane più tardi. Il programma di Pinelli con l'R5 tedesca prevede sicuramente una terza gara entro la fine di ottobre, mentre è in via di definizione la partecipazione a un'ulteriore rally. L'esperienza di questo 2021 servirà per presentarsi al via di un probabile intenso programma 2022, quando sarà disponibile la nuova generazione di pneumatici Hankook pronti per essere sviluppati.

Fabio Pinelli (Pilota): "Torno a correre dopo due anni e dopo alcuni problemi fisici che mi hanno tenuto lontano, sono emozionato quasi fosse un debutto! Tutti questi mesi di assenza si faranno certamente sentire, perciò non ci sarà né l'idea né la pressione di ottenere subito un risultato importante. Sarà infatti necessario togliersi la ruggine di dosso e risalire in macchina in previsione di un programma composto da più gare, dove il Rally di Casciana verrà affrontato come una sorta di gara-test nella quale dovrò regolare al meglio l'assetto e conoscere le peculiarità della macchina, provando poi ad attaccare maggiormente sulle prove speciali del prossimo rally, dove sarà ragionevole iniziare a tenere un ritmo più elevato. La partnership con Hankook procede ottimamente e non vedo l'ora di iniziare a lavorare anche sui nuovi prodotti. La scelta della vettura è ricaduta su una performante Volkswagen Polo R5 del Team Erreffe, che si è reso disponibile fin da subito a lavorare sulla meccanica della macchina per avvicinarla alle esigenze di setup della gomma Hankook, diverso da quello degli altri competitors."

Michelangelo Mancini (Navigatore): "Essere chiamato da Fabio per correre nuovamente insieme a lui è per me un onore e un grande piacere. Inoltre, sarà un'intensa emozione salire sulla Polo R5 e avere il numero 1 sulla vettura! Metterò certamente a disposizione tutta la mia professionalità, divertendomi e provando a capire quanto prima i segreti della macchina. Non sarà semplice trovare immediatamente la performance al 100%, quindi partiremo tranquilli, senza ansie o pretese particolari. Dopo il primo giro di prove inizieremo a farci un'idea delle nostre prestazioni, anche se già sappiamo che gli avversari attaccheranno immediatamente. Dopo due settimane sarà già la volta del Rally di Pistoia, gara che ho già corso proprio con Fabio nel 2019, quando conquistò il titolo di Campione Regionale. Mi sento pronto per questa nuova avventura!"