Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Dakar 2021: ​ Peterhansel e Benavides entrano nei libri di storia

dakar_fine

A 30 anni dalla sua prima vittoria su una moto alla Dakar, Stéphane Peterhansel ha aggiunto un 14 ° titolo alla sua collezione e il suo 8 °al volante di un'auto, diventando l'unico pilota ad aver vinto in tre continenti.

Al traguardo di Jeddah, Kevin Benavides si è anche iscritto nei libri di storia come il primo vincitore sudamericano della categoria moto, mentre uno dei suoi connazionali, l'argentino Manuel Andújar, ha vinto la gara in quad. Come nel 2019, la categoria dei veicoli leggeri è stata dominata da un altro latino, il cileno "Chaleco" López. Per quanto riguarda il podio colorato al 100% Kamaz nella corsa dei camion, il suo primo gradino è stato conquistato dal russo Dmitry Sotnikov.

Dopo 12 tappe e più di 8.000 chilometri percorsi in totale dal 3 gennaio, 200 veicoli (rispetto ai 286 partenti) hanno iniziato l'ultima tappa per completare la tappa di ritorno della 43a edizione della Dakar, la seconda organizzata in Arabia Saudita. Nella speranza che le ultime anime coraggiose ancora in lotta sul percorso della speciale riescano a raggiungere il traguardo, la classifica generale finale del rally includerà 64 moto, 11 quad, 50 auto, 43 veicoli leggeri e 32 camion. Inoltre, 16 concorrenti che si sono dovuti ritirare prematuramente dalla competizione hanno approfittato della formula Dakar Experience, consentendo loro di continuare l'avventura a Jeddah.

Infine, la categoria Dakar Classic, che per la sua prima edizione ha accolto veicoli del XX secolo iscritti a una gara per coerenza, è stata vinta da Marc Douton al volante di un Sunhill Buggy.

AUTO: "Mister Dakar" in pieno controllo Non ci sono trionfi facili alla Dakar, ma Stéphane Peterhansel ha dimostrato di essere l'unico che può vantare di essere un maestro del passato nel vincere la gara. L'appetito per il successo era vorace sulla linea di partenza, con pretendenti che dichiaravano la loro fame per il titolo o altri per il podio, come Yazeed Al Rajhi, Sébastien Loeb, Giniel De Villiers, Martin Prokop, Yasir Seaidan, Mathieu Serradori e Bernhard Ten Brinke , per citarne solo alcuni, tutti con la massima sincerità. Tuttavia, "Peter" ha preso il comando durante la tappa 3 e la lotta per il titolo si è ridotta il giorno successivo a una battaglia a tre tra gli occupanti del podio dello scorso anno. Le battute d'arresto incontrate da Carlos Sainz significano questo Presto si trasformò in un duello tra la Mini numero 302 e la Toyota Hilux guidata da Nasser Al-Attiyah. La ricerca della supremazia del Qatar è stata convincente, vincendo 6 speciali in totale (incluso il prologo) nel suo tour in Arabia Saudita, esercitando una pressione costante sul suo rivale. Tuttavia, il francese non ha mai esitato e il suo vantaggio di 4'50 '' è aumentato a quasi 18 minuti durante l'unica tappa vinta quest'anno, a tre giorni dal traguardo. Questo è stato sufficiente per assicurarsi del suo 14 ° titolo. Il podio "rovesciato" di cui Carlos Sainz si è pentito dopo la fine del rally delizierà il team X-Raid, mentre sarà difficile consolare la Toyota, nonostante il 4 ° posto ottenuto da Jakub Przygoński, che ha eguagliato la sua prestazione del 2019. Al contrario, il 5 ° posto ottenuto da Nani Roma sarà di autentico incoraggiamento al team Bahrain Raid Xtreme per il loro debutto nel rally.

MOTO: consacrazione per Benavides Forse non sono stati i suoi capelli biondi decolorati a fare la differenza, ma Kevin Benavides è cambiato e ha ottenuto la consacrazione alla Dakar per la sua quinta partecipazione. Dopo un debutto molto evidente sul rally con un arrivo proprio ai piedi del podio nel 2016, l'argentino ha superato le delusioni, soprattutto nel 2018 quando il titolo sembrava essere alla sua portata fino a quando un errore di navigazione si è rivelato fatale alle sue speranze vicino a Salta, la sua città natale. Anche quest'anno una brutta caduta gli ha rotto il naso e danneggiato la caviglia, ma non ha potuto impedirgli di prendere il controllo della categoria nella quinta tappa. Spinto giù dal trono del leader il giorno successivo, Kevin è stato in grado di aspettare il suo tempo e riguadagnare il comando quando il suo compagno di squadra Nacho Cornejo è uscito prematuramente dal rally ... per vincere la Dakar, ci vuole anche un po 'di fortuna. Il primo vincitore sudamericano della categoria ha poi resistito agli attacchi durante un arrivo molto teso, in cui Sam Sunderland è rimasto una minaccia fino agli ultimi chilometri della penultima tappa, così come Ricky Brabec, che ha chiuso a meno di cinque minuti dietro di lui con la vittoria nello speciale finale. Proprio alla fine, l'americano ha assicurato la prima doppietta alla Honda dai tempi di Cyril Neveu ed Edi Orioli nel 1987, rendendo il rally del marchio alato un ottimo lavoro. Lo stesso si può dire della prestazione mostrata dal lituano Arūnas Gelažninkas, che ha vinto grazie ad un vantaggio di un'ora sul precedente detentore del titolo Emanuel Gyenes nella categoria "Original by Motul", per i motociclisti non assistiti.

QUAD: primo per Andújar L'Argentina ha due motivi per festeggiare la Dakar di quest'anno. Ciò non sorprende, perché la gara di quad è già stata dominata in sei occasioni precedenti dai colori azzurro e bianco della nazione sin dalla creazione ufficiale della categoria nel 2009. Tuttavia, tra i pretendenti per la corona, la maggior parte dei pronostici era stato messo su Nicolás Cavigliasso. Nonostante una partenza più lenta rispetto a quando ha vinto la gara nel 2019, l'ex vincitore di ritorno sembrava seguire una road map strategica ideale mentre guidava la classifica generale nel giorno di riposo. Tuttavia, un motore rotto nella tappa della maratona ha messo fine alle sue speranze. Manuel Andújar, già con una vittoria di tappa nel sacco a questo punto e in una posizione perfetta per approfittarne, si è trovato nel posto giusto al momento giusto per prendere il controllo del rally. Il podio finale della categoria è stato completato dal cileno Giovanni Enrico e dall'americano-argentino Pablo Copetti, rendendo questa edizione una vera e propria "Fiesta Latina"!

VEICOLI LEGGERI: "Chaleco" il capo Per la sua decima Dakar, Chaleco López ha dovuto superare un'orda di nuovi arrivati veloci nella categoria. Tra loro c'erano Seth Quintero, che ha vinto due tappe, Kris Meeke, che ha fatto altrettanto, o anche Cristina Gutiérrez, che è diventata la prima donna ad assaporare la vittoria alla Dakar dal 2005. Tuttavia, di fronte alle avversità, il veterano cileno ha chiamato tutta la sua esperienza per sapere quando fare uno sforzo speciale quando era necessario. Chaleco López è salito sul podio in quattro speciali compreso il prologo e ha mostrato un'ottima costanza fino all'inizio della sesta tappa, durante la quale ha avuto problemi meccanici. Dopo aver perso un'ora, questa significativa battuta d'arresto lo ha portato a trentasei minuti dietro il suo successore in cima alla classifica generale, Aron Domżała, prima del giorno di riposo. Eppure questo si è rivelato poco preoccupante per López, che ha reagito perfettamente vincendo le tre speciali successive e risalendo in vetta alla categoria tre giorni prima della fine del rally. Da quel momento in poi, López ha protetto il suo vantaggio, osservando i passi falsi dei suoi rivali Seth Quintero, Aron Domżała o Austin Jones, per ottenere una seconda corona dopo il suo trionfo nel 2019. 

CAMION: la coerenza paga per Sotnikov Dal 2018, Dmitry Sotnikov ha sempre vinto almeno una speciale ed è stato un legittimo favorito nella gara di camion quest'anno. Mentre l'anno scorso il suo compagno di squadra Andrey Karginov ha mostrato una forma imperiale con sette successi di tappa, nel caso di Sotnikov è stata la sua costanza a dare i suoi frutti alla 43esima Dakar. Nelle 12 tappe in programma, l'equipaggio Kamaz è sempre finito tra i primi tre, tranne il quarto posto di giovedì scorso, che è stato il suo peggior risultato. Mentre Karginov ha perso più di 1 ora e 30 minuti nella prima speciale, Sotnikov è salito in cima alla classifica generale e da allora in poi non si è mosso, lasciando solo qualche briciola di conforto ai suoi rivali, in particolare Anton Shibalov, che lo stesso ha vinto due tappe. Nonostante il suo considerevole vantaggio di 40 minuti, Sotnikov si è assicurato di raggiungere il traguardo prima di lui. Questo trionfo ha dato a Kamaz il 18 ° titolo alla Dakar e il quinto consecutivo, eguagliando il record stabilito dal team di camion blu tra il 2002 e il 2006, così come dalla Mercedes dal 1982 al 1986. Il pilota ceco Martin Macík, che ha vinto tre tappe in questa edizione dominata dalla Russia, il prossimo anno proverò a mettere una chiave nelle opere di Kamaz. 

[photo credit A.S.O./J.Delfosse/DPPI]