Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Crugnola e Ometto al Rallye Sanremo con la i20 R5 di Hyundai Rally Team Italia

Crugnola-Ometto-Hyundai-i20-R5
  • Hyundai Rally Team Italia alla ricerca di punti importanti nel secondo appuntamento della principale serie nazionale
  • Tra gli attesi protagonisti del 68° Rallye Sanremo anche gli equipaggi Breen-Nagle e Solberg-Johnson con altre due Hyundai i20 R5
  • Sull'asfalto della riviera ligure al via anche quattro Hyundai i20 WRC+ tra cui le due vetture ufficiali di Neuville e Tanak

08 aprile 2021 – A meno di un mese dal debutto al Rally il Ciocco e Valle del Serchio, Hyundai Rally Team Italia si presenta al via del 68° Rallye Sanremo, secondo appuntamento del Campionato Italiano Rally in programma sabato 10 e domenica 11 aprile. Andrea Crugnola e Pietro Omettosaranno tra i protagonisti a bordo della Hyundai i20 R5 di Friulmotor, con il diretto supporto di Pirelli, insieme alle oltre 350 vetture da corsa che animeranno la riviera ligure di Ponente, sede per molti anni della prova del Mondiale Rally in Italia.

I campioni italiani in carica sono reduci da un debutto stagionale a due facce, un nono posto frutto di una notevole rimonta condita da una serie di ottimi tempi dopo un problema tecnico iniziale. Per un pronto riscatto sugli asfalti liguri, Friulmotor si è dotata di un'esemplare completamente nuovo di i20 R5 con il telaio numero 93, l'ultimo uscito dalla sede di Hyundai Motorsport Customer Racing ad Alzenau in Germania.

"È sempre un piacere tornare sulle impegnative prove speciali del rally di Sanremo che hanno fatto la storia della specialità" racconta Andrea Crugnola. "La gara mi piace parecchio anche se recentemente non ho conquistato risultati di rilievo e gli ultimi podi risalgono a quando correvo nei trofei monomarca. Per me e Pietro questo appuntamento è molto importante, vogliamo recuperare qualche punto sugli avversari lasciato per strada al Ciocco. Nei giorni scorsi è arrivata in officina una nuova vettura con la quale ci siamo subito messi al lavoro con alcune giornate di test assieme a Pirelli per provare gli ultimi aggiornamenti e dopo questi ulteriori km mi sento ottimista per la gara. Anche in questo appuntamento l'elenco iscritti è di altissimo livello con 48 R5 al via, a conferma della competitività del Campionato Italiano Rally 2021. Sarà una sfida spettacolare e tiratissima, ci impegneremo come sempre il massimo per difendere il titolo e dare le giuste soddisfazioni a chi ha creduto in noi".

Assieme a Crugnola-Ometto con i colori di Hyundai Rally Team Italia, sarà in gara un'altra Hyundai i20 R5 ufficiale per gli irlandesi Craig Breen ePaul Nagle, iscritti al CIR 2021 e vincitori del Rallye di Sanremo nel 2019. Alla folta schiera di piloti Hyundai si aggiunge anche Oliver Solberg conAaron Johnston: il 19enne svedese, iscritto al Campionato Italiano Rally 2021, è impegnato quest'anno impegnato nel Mondiale WRC2 e vanta un'esperienza all'attivo con le veloci WRC Plus di Hyundai Motorsport.

Al 68° Rallye Sanremo correranno con una classifica riservata anche altre quattro i20 Coupé WRC Plus: le prime due per l'equipaggio belga Thierry Neuville-Martijn Wydaeghe, vincitori del recente Rally del Ciocco, e per gli ex campioni del mondo Ott Tänak-Martin Járveoja. La gara su asfalto della riviera ligure rappresenta un importante test in previsione del Rally di Croazia del 22-25 aprile, terzo round del mondiale WRC. Con le altre due WRC Plus del team 2C Competition saranno in gara i francesi Pierre Louis Loubet- Vincent Landaise gli italiani Massimo "Pedro" Pedretti-Emanuele Baldaccini.

Materiale fotografico usee free Massimo Bettiol: https://we.tl/t-bAHXCX8eUr

Il rally in breve

Sabato 10 aprile– 08:00-10:00 shakedown; 16:15 partenza dalla Vecchia Stazione Sanremo; 17:00 power stage televisiva trasmessa da Rai Sport; 18:40 arrivo alla Vecchia Stazione. Domenica 11 aprile- 07:00 partenza seconda sezione per le successive 7 prove speciali (3 da ripetere 2 volte più 1); 18:40 conclusione con arrivo sempre alla Vecchia Stazione si Sanremo.

Percorso: 8 prove speciali per 90,12 km (30,9%), 346,67 km di trasferimenti per un totale di 437,60 km (www.rallyesanremo.com)