Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Ciar Sparco 2022: il Roma Capitale rallenta la corsa di Andrea Crugnola

Crugnola-Roma-1

Che Roma, quinto round del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2022 e penultimo del FIA ERC, fosse un appuntamento fondamentale della stagione era chiaro. Sia per il tentativo di Andrea Crugnola e Pietro Ometto di allungare ulteriormente nella generale e poter affrontare con maggior tranquillità il Mille Miglia ed il Due Valli, sia per gli attacchi degli avversari che non sarebbero stati di certo a guardare. Ed, in questo caso, il risultato finale fa si che la partita per la conquista del tricolore sia ancora completamente aperta.
Infatti, dopo una combattutissima prima tappa di gara che ha visto la Citroen C3 chiudere al comando con un vantaggio di 9.5 in una giornata
caratterizzate da temperature torride, la seconda è stata subito segnata da un problema tecnico all'acceleratore che ha fatto perdere più di un minuto al pilota di Varese.
"Purtroppo abbiamo avuto un piccolo inconveniente che ha un po' vanificato tutto" commenta Andrea Crugnola. "Ci può stare, è vero, ma è
proprio un peccato perché era fondamentale mantenere la leadership della gara e giocarci la vittoria fino all'ultima prova speciale. Invece, abbiamo accumulato un ritardo quasi impossibile da colmare".
A quel punto, la gara ha cambiato inevitabilmente volto, ed il tentativo di recuperare è apparso da subito disperato. Il terzo gradino del podio finale,conquistato dopo una intensa rincorsa rappresenta il risultato migliore  ottenibile. "Bisogna accettare la situazione e fare comunque i complimenti alla squadra perché ha reagito con una tempestività incredibile, sistemando la vettura e permettendoci di rimontare fino alla terza posizione del campionato" continua Andrea.
A conti fatti, a soli due round dal termine, il margine di vantaggio dell'accoppiata Crugnola – Ometto nella classifica del CIAR 2022 si è ora
ridotto a 9,5 punti e bisogna tener conto dello scarto che ognuno dei pretendenti dovrà applicare a fine stagione.
"Sono sicuramente contento di come siamo andati a Roma e del lavoro fatto, della velocità che abbiamo mantenuto e per il passo in generale. Resta del rammarico, come è logico che sia, ma dobbiamo come sempre guardare avanti e mai indietro!
" conclude Crugnola. "Un grande
ringraziamento va a Pirelli, Sparco, Belletti Group, Danfer, Tecno2 e a tutti i nostri partner, oltre che a Movisport e a Pietro, che ha fatto un gran lavoro. Ci rivediamo a Brescia!"
Anche Luca Vicario, ideatore insieme a Cristian Marsic, del progetto che punta alla conquista del titolo 2022, resta ottimista. "Gli imprevisti fanno parte del gioco e non è un mistero. Ora abbiamo ancora due gare ed è come se partissimo dallo zero a zero con la palla al centro. Abbiamo tutte le carte in 
regola per poter dire la nostra."