Back to Top

Ricerca comunicato stampa

​Best Racing Team schiera i suoi migliori alfieri al Rally di Modena per la finale nazionale ACI Sport Cup Italia

Vigliaturo-Corradini-su-Renault-Clio-S1600-Ph.-PhotoBriano

Mancano pochi giorni al gran finale di stagione, ovvero il Rally Città di Modena, giunto alla sua edizione numero quarantuno, dove si terrà la finale ACI Sport CUP e che vedrà presentarsi in pedana di partenza ben 242 equipaggi, vincitori dei campionati Coppa Rally di Zona. E tra questi fremono sul pedale dell'acceleratore anche i piloti e i navigatori della scuderia reggiana Best Racing Team.

Festeggiato il buon piazzamento ottenuto da Yvan Garuti e Mirco Mazzini al Trofeo Maremma, dove la loro Renault Clio è riuscita a portare a casa un buon quinto posto nella classe S16000 e il cinquantasettesimo posto in assoluta, rendendo il team sempre più soddisfatto dell'ennesimo buon risultato ottenuto dai suoi equipaggi, adesso ci si prepara alla sfida del Modena, che non solo rappresenta un'altra gara di casa ma soprattutto un appuntamento prestigioso e che vede i colori della squadra del volante brillare ancora di più nell'elenco partenti.

Infatti a partecipare alla competizione modenese ci saranno Denis Vigliaturo ed Ermanno Corradini a bordo della Renault Clio (Ph. PhotoBriano), preparata dal team New Star 3 e che sono i favoriti grazie al primo posto nella classifica di classe S1600 nella Coppa Nazionale di Zona 3. Il campionato, infatti, iniziato a maggio con il Rally della Valpolicella e Trofeo Città di Negrar li ha visti fin da subito scattanti e favoriti, portandoli ad ottenere il secondo posto nella classe e il quindicesimo nella classifica del campionato. La stagione è poi proseguita con il Benacus Rally, sempre in terra veronese, dove sono saliti sul secondo gradino del podio di classe e il sessantaseiesimo in assoluta. Un breve stop dovuto ad un ritiro al Rally della Marca Trevigiana non ha fermato la corsa dei due, che hanno trovato il giusto riscatto nella tappa successiva del campionato, ovvero al San Martino di Castrozza, dove hanno confermato un ottimo risultato nella classe, il terzo posto, e riuscendo a piazzarsi trentaquattresimo nella classifica del Nazionale Zona 3. L'ultima fatica è stata, all'inizio del mese, il Rally Due Valli, ma le strade di casa hanno portato fortuna alla coppia, regalandogli un settimo posto in Nazionale e il primo nella classe.

C'è un misto di emozione e tanta soddisfazione nei commenti di pilota e navigatore, anche se ammettono che la strada verso il successo ha le forme delle prove adrenaliniche del Rally di Modena, e questo non la rende scontata. "E' comunque un sogno che si avvera aver potuto festeggiare l'ottimo risultato al Due Valli ed essere qui a dare battaglia agli altri equipaggi nella terra della Ferrari" hanno affermato i due.

Portacolori della Best Racing Team anche il Porsche 997 RGT di Alberto Sassi e Mirco Mazzini, che concorrerà per la classe RGT nella Coppa Nazionale Zona 2. Grazie all'ottimo risultato ottenuto al Coppa Valtellina a fine settembre, dove i due sono saliti sul podio di classe e hanno conquistato il ventiseiesimo posto nella classifica del campionato, la coppia è pronta ad accettare la sfida modenese e a cimentarsi nelle sette prove speciali di cui è composta la competizione.

Un modo anche per scaldare i motori in vista di un altro prestigioso appuntamento a cui il pilota Alberto Sassi cerca sempre di confermare la sua presenza, ovvero l'ACI Rally Monza, che lo vedrà protagonista assieme ai grandi BIG del mondo automobilistico internazionale nel circuito italiano per eccellenza.

Da citare anche la presenza al Rally di Modena di un navigatore BRT, che presterà le sue abilità tecniche ad un pilota di un'altra scuderia, ovvero Alberto Spiga che navigherà a bordo di una Renault Clio Williams Aldo Fontani, favorito per la classe A7 nella Coppa Nazionale Zona 5. I due hanno affrontato tutte le prove del campionato, a cominciare dal Rally dell'Adriatico, ad aprile, dove hanno ottenuto il secondo posto di classe e il cinquantaquattresimo in assoluta. Buona anche la seconda tappa, disputatasi al San Marino Rally, che li ha visti piazzarsi undicesimi nella classifica del Nazionale Zona 5 e primi di classe, facendoli arrivare belli carichi all'ultimo appuntamento prima della finale, il Rally di Salsomaggiore Terme, che li ha portati al secondo gradino del podio di classe e al trentacinquesimo posto nella classifica CRZ5.

L'ACI Modena, organizzatrice dell'evento, assieme ad ACI Sport e alla Scuderia San Michele, partner logistico organizzativo, hanno voluto dar vita ad una finale di Coppa entusiasmante e dal forte impatto mediatico, coinvolgendo le reti nazionali e locali, oltre a garantire un'ottima copertura sui canali Social. Ma non solo. Dalla cittadina che ha visto nascere la leggenda del cavallino rampante, ovvero Maranello, partiranno gli equipaggi facendo rombare i loro motori su quasi settantasei chilometri cronometrati, distribuiti in sette prove speciali. La prima "Barighelli" aprirà il rally il sabato pomeriggio, subito dopo la partenza, per poi proseguire il giorno dopo con le altre sei, ovvero "Ospitaletto", di quasi dodici chilometri, ancora "Barighelli" e infine la "San Pellegrinetto", di poco più di dieci chilometri. La bandiera a scacchi sarà alzata sempre in Piazza Libertà a Maranello.