Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Andreucci / Briani vincono il secondo round del CIRT al Rally Italia Sardegna

Andreucci-Briani-Fabia-R5-vincono-il-RIS-per-il-CIRT

Nella corsa tricolore al fianco del Mondiale Rally il toscano s'impone con tre scratch su quattro prove.

Secondo posto per Scandola-D'Amore, a +31.8'' su Hyundai i20 R5 ancora leader del tricolore.
A completare il podio dell'Italiano Campedelli-Rappa (Volkswagen Polo GTi) a +52,7''.
Grande successo per Cogni-Zanni (Ford Fiesta Rally 4), vincitori nel CIR Junior tra gli 11 equipaggi di ACI Team Italia.

Olbia, venerdì 4 giugno 2021 – Si è concluso così il secondo round del Campionato Italiano Rally Terra e del Campionato Italiano Rally Junior, alla diciottesima edizione del Rally Italia Sardegna 2021. Un ritorno in copertina più bello di questo non poteva realizzarlo Paolo Andreucci con Rudy Briani sulla Skoda Fabia R5, i vincitori assoluti per il tricolore maggiore. Una prova di forza importante per l'undici volte campione italiano, che riscatta in un "amen" il brutto capottamento vissuto all'esordio stagionale. Un successo costruito con piede ed esperienza, fatto di 3 scratch su quattro tratti sulle prove "Filigosu-Sa Conchedda" (22,29km) e "Terranova" (14,36km) grazie ai quali ha chiuso l'intensa giornata di gara in vetta con il tempo complessivo di 47'29.9. Affermazione pesante anche in termini di classifica, con il RIS che ha offerto un punteggio a coefficiente 1,5. Un venerdì affiancato alla quinta tappa valida per il FIA World Rally Championship che ha messo in mostra in mostra gli specialisti dell'italiano su 73 km cronometrati complessivi, affrontati subito dopo ai big del Mondiale. Dietro ad Andreucci altra ottima prestazione per Umberto Scandola e Guido D'Amore su Hyundai i20 R5, secondi al traguardo con un distacco di 31.8''. Il veronese resta ancora leader del Campionato con un passaggio finale arricchito dal miglior crono sull'ultima special. Di nuovo terzo posto per Simone Campedelli e Gianfranco Rappa, con la loro Volkswagen Polo R5, a +52.7 dal primo. Ragionata la prestazione del cesenate che non ha forzato sulle speciali piene di insidie della terra sarda, quando ha visto scappare via il leader Andreucci dopo il primo loop.

Ai piedi del podio del CIRT chiude il giovane Bruno Bulacia con Rogelio Penate. L'emergente ragazzo sudamericano si è saputo mettere in mostra in maniera costante alla guida della Skoda Fabia R5 e ha i consigli del fratello Marquito, impegnato sulle stesse strade in WRC2 per capire il giusto approccio nel debutto in Sardegna. Rientra nella top five il bergamasco Enrico Oldrati, insieme ad Elia De Guio su altra Fabia R5, che completa al meglio una prestazione in crescita all'esordio nel Terra dopo l'assenza all'Adriatico. Sesta piazza e buona soddisfazione per Simone Romagna e Luca Addondi, sempre su Skoda Fabia R5, seguito da una agguerrita Tamara Molinaro, in continua ascesa, in coppia con Pierluigi Capolongo, che mette di nuovo in evidenza il suo talento e si ritaglia un piazzamento eccellente nell'assoluta con la Citroen C3 R5. Ottavo assoluto il primo equipaggio di casa, formato dall'esperto pilota di Arzachena Giuseppe Dettori con Carlo Pisano su Skoda Fabia. Si inserisce nonostante una foratura, Rachele Somaschini, altra portacolori di ACI Team Italia che sta migliorando il suo feeling sulla Citroen C3 R5 su fondo sterrato. Conclude la top ten del Terra al RIS Edoardo Bresolin, su altra Skoda Fabia R5. Trasferta sfortunata per lui come per un altro dei più attesi tra i protagonisti del CIRT, Giacomo Costenaro. Inizio difficile per il vicentino, sulla Hyundai i20 R5 con Justin Bardini, che paga subito un gap di 8 minuti per una foratura che lo costringe al ritiro prima della seconda prova.

Da sottolineare la prova degli outsider locali Pusceddu-Cottu su Peugeot 208 R2C che si prendono la vittoria di classe e l'undicesima posizione assoluta.

Ordinata fino in fondo la gara di Zelindo Melegari, che in assenza di rivali di categoria si va a prendere il secondo successo in Gruppo N sulla sua Subaru Impreza.

Una gara intensa e difficile anche per gli undici alfieri del CIR Junior, tutti su Ford Fiesta Rally4, preparate da Motorsport Italia e gommate Pirelli. Tra i convocati in Sardegna per il secondo round stagionale, il successo finale è andato a Giorgio Cogni in coppia con Gabriele Zanni. Loro i migliori tra gli Under27 di ACI Team Italia su due delle tre prove effettivamente disputate. Una infatti, la SS2 "Terranova", si è svolta in trasferimento a causa dell'uscita di strada di Mattia Vita, con Max Bosi, out dopo una doppia foratura in avvio. Seconda piazza per Emanuele Rosso e Andrea Ferrari, vincitori di entrambe le ultime due prove, limitati sull'ultima da un problema alla vettura che li precedeva (Peugeot 208 Walter-Minor), che gli ha costretti in scia nella polvere fino alla fine. Terzo assoluto per l'aostano Marcel Porliod con Andre Perrin, che incornicia un risultato a sorpresa quanto meritato che ora lo rilancia pensando alla classifica tricolore.

CLASSIFICA ASSOLUTA RALLY ITALIA SARDEGNA CIRT: 1. Andreucci-Briani (Skoda Fabia) in 47'29.9; 2. Scandola-D'Amore (Hyundai I20 N.G.) a 31.8; 3. Campedelli-Rappa (Volkswagen Polo) a 52.7; 4. Bulacia-Penate (Skoda Fabia) a 59.4; 5. Oldrati-De Guio (Skoda Fabia R5 Evo) a 2'04.2; 6. Romagna-Addondi (Skoda Fabia Evo) a 2'37.9; 7. Molinaro-Capolongo (Citroen C3) a 3'56.1; 8. Dettori-Pisano (Skoda Fabia) a 4'20.8; 9. Somaschini-Zanchetta (Citroen C3) a 6'01.2; 10. Bresolin-Pollet (Skoda Fabia) a 7'07.4;

CLASSIFICA ASSOLUTA RALLY ITALIA SARDEGNA CIRJ: 1.Cogni-Zanni (Ford Fiesta) in 56'58.7; 2. Rosso-Ferrari (Ford Fiesta) a 26.4; 3. Porliod-Perrin (Ford Fiesta) a 2'21.2; 4. De Nuzzo-Colapietro (Ford Fiesta) a 2'25.1; 5. Porta-Segir (Ford Fiesta) a 3'32.8; 6. Pederzani-Pozzi (Ford Fiesta) a 4'27.3; 7. Dapra'-Grimaldi (Ford Fiesta) a 8'08.0; 8. Lovati-Ciucci (Ford Fiesta) a 8'11.1;

CLASSIFICA CIRT: 1.Scandola 33pt; 2.Campedelli 25pt; 3.Andreucci 22,5pt; 4.Bresolin 13,50pt; 5.Dettori 12,50pt

CLASSIFICA CIRJ: 1. Rosso 29pt; 2. Cogni 23pt; 3. Casella 20pt; 4.De Nuzzo. 4; 5. Vita-Pederzani 16pt;

CALENDARIO CIRT 2021: 25-25 aprile | 28°Rally Adriatico; 3-4 giugno | Rally Italia Sardegna - 1^ tappa - coeff. 1,5; 25-26 giugno | San Marino Rally; 6-8 agosto | Rally Città di Arezzo-Crete Senesi e Valtiberina; 11-12 settembre | Rally dei Nuraghi e del Vermentino; 5-6 novembre | Liburna Terra - coeff. 1,5