Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Abs Sport protagonista di spicco al Trofeo Villa d'Este Aci Como

Di-Palma---Cobra-Renault-Clio

Inserisci qui il tuo testo ...

La Scuderia oggionese non si smentisce nell'atteso rally lariano, ultima prova prova del tricolore Rally Asfalto, conquistando sette podi di categoria che ripagano la marcata partecipazione nella gara più sentita dell'anno con un bottino che va ad arricchire ulteriormente una stagione 2022 densa di impegni e soddisfazioni




La Scuderia Abs Sport protagonista di spicco con ben sette piazzamenti sul podio nella 41^ edizione del Rally Villa d'Este Aci Como con Re – Bariani. Di Palma – Cobra, Pedro – Fenoli e Nava - Brambilla che regalano la piazza d'onore al team oggionese nella classifica di società per la gioia del presidente Beniamino Bianco, che nel week end di gara si è diviso in due tra seguire i propri piloti e collaborare con l'organizzazione al parco assistenza.


Edizione del rally lariano, ultimo e decisivo atto del Campionato Italiano Rally Asfalto, complicata e difficoltosa, in particolare nella prima tappa condizionata da condizioni meteo al limite con pioggia e nebbia. Alla fine è però arrivato il sole e un finale di gara elettrizzante a rendere tutto più emozionante, con Felice Re – Mara Bariani primo equipaggio Abs Sport al traguardo in 7^ posizione assoluta con la Skoda Fabia R5 Rally 2 del team di casa HK Racing.

Ecco la parole di Felice, 3 volte vincitore a Como: "Siamo contenti. Abbiamo dimostrato di poter essere ancora competitivi anche se gli anni passano. Le prove erano difficili, poi il tempo ha fatto il resto. Insidiosissima la Valcavargna, noi abbiamo cercato di fare bene e alla fine è uscito un bel piazzamento assoluto. Sono contento per Mara che era al suo ultimo Rally di Como e anche per il team che ha vinto la classifica dei preparatori e che ringrazio per il duro lavoro di interventi tecnici richiesto sulla vettura durante la gara".

A seguire al 12° posto assoluto e primi di classe S1600 gli splendidi Gio Di Palma e "Cobra", davvero eccezionali se si pensa che la loro Renault Clio S1660 era svantaggiata rispetto alle numerose Skoda a 4 ruote motrici messe alle spalle, ma il talentuoso pilota di varesino non si è mai disunito andando sempre all'attacco, realizzando anche un 8° tempo assoluto nella bagnatissima prova di Sormano.

Il commento di Gio all'arrivo: "Davvero tutto bello, la gara e il risultato finale. Sono felice, di più non potevo aspettarmi. Io e "Cobra" abbiamo cercato di dare il tutto per tutto con la nostra Clio S1600 della Erreffe Rally Team davvero perfetta, poi c'è da dire che mi sono sempre piaciuti i rally bagnati".

In 14° posizione assoluta troviamo "Pedro" e Manuel Fenoli protagonisti di una gara regolare con la Volkswagen Polo R5 Rally 2, condotta con l'obiettivo di un piazzamento senza rischiare oltremisura.

Sul podio più alto il canzese Mattia Nava con alla note Aldo Brambilla, come nel 2011 hanno rivinto la classe A6 con Citroen Saxo curata dal team Elco Racing. Successo di categoria netto, mai in discussione anche sotto la pioggia.

Dice Mattia sul palco: "Il Como è sempre il Como ed essere qui a festeggiare la vittoria è davvero speciale. Sulle prove conclusive della Valle Intelvi e Valcavargna abbiamo recuperato in classifica anche su vetture gruppo N di cilindrata maggiore. Di più non potevamo aspettarci. Dedico questa vittoria alla mia compagna Fabiola e mia figlia Rebecca".


Bel secondo posto di classe A6 con la Peugeot 106 per il driver di Tavernerio Marco Rossini, navigato in questa occasione da Clarissa Chiacchella. Un podio inseguito con costanza malgrado qualche problema di pressione di gomme, non facile da tarare con i continui cambiamenti di clima.

Tornati in gara dopo ben 14 anni, il driver di Novate Mezzola Claudio Rota e il lecchese Marco Baraggia hanno conquistato un rocambolesco podio nella classe Rally 4 a bordo della loro Peugeot 208 GT Line del team Rally Sport Evolution. Dopo essere rimasti intrappolati nel fango nella prova di Sormano, nella seconda tappa sono ripartiti con il Super Rally con l'obiettivo di concludere la gara, visto il fardello di 3 minuti di penalità. Invece ne è uscito un podio splendido.

Commenta Claudio all'arrivo: "Direi che è un sogno per noi. Mai ci saremmo aspettati di concludere secondi all'arrivo dopo la prima tappa. Siamo contentissimi. Sono contento di avere guidato anche la nuova Peugeot 208, rispetto alle vecchie macchine che ho guidato in passato siamo davvero in un'altra era. Faccio poi i complimenti a Marco perché si è ricordato subito come si leggono le note, davvero un naviga impeccabile".


Altro podio in terza posizione, sempre nella classe Rally 4, per Gianluigi Pittano e Cristina Caruso con la loro Citroen C2 VTS. Un podio che stupisce ancora di più vista la disparità tecnica rispetto alle moderne vetture della categoria. Come sempre schivo e determinato, facendo anche gli straordinari in assistenza a cambiare le gomme e altro, Pittano non si è mai arreso andando a conquistare un podio meritatissimo.

Podio sfiorato invece per il diesse Ivano Tagliabue e Matteo Sala con la Peugeot 106 S16 curata dal team Saldarini, quarti all'arrivo nella agguerrita classe N2 al termine di una incredibile seconda tappa. Attardati nella insidiosa prova della Valcavargna a causa di una toccata all'anteriore, in assistenza hanno fatto il miracolo di rimettere la vettura in ordine e nel secondo giro ne è uscita una rimonta da applausi. Con tanto di emozione all'arrivo per il piazzamento ottenuto, che per Tagliabue e Sala vale quanto una vittoria.

Obiettivo centrato anche per driver di Asso Alessandro Muzio e Matteo Magni, in gara con la Subaru Impreza del team GMA portata al successo nella classe N4. All'arrivo in 12^ posizione di classe N2, attardati da vari problemi, Fausto Panizzoli e Massimo Confalonieri, condizionati prima dalla rottura dello stacca batteria poi da noie sulla frizione della loro Peugeot 106.


Ritirati ma bravi anche Cosimo Palmisano e Pietro Mazzoleni, costretti nel finale all'abbandono a causa della rottura del cambio della loro Peugeot 106 quand'erano in buona posizione. Ritiro amaro anche per l'erbese Luca Sassi e Matteo Cairoli, out nell'ultima prova per la rottura del propulsore della loro Fiat Punto S1600 mentre occupavano il podio. Fermi nella prima tappa anche Luca Fumagalli e Matteo Baraggia per problemi alla pompa dell'acqua della loro Peugeot 106, poco fortunati anche Nicolò Farina e Luca Cornacchia, anch'essi su Peugeot 106 ritirati per la rottura del cambio.


Lasciato alla spalle il Rally di Como ora si guarda al prossimo Rally Città di Bassano, ultima prova del Campionato IRC e del Trofeo Peugeot in programma venerdì 28 e sabato 29 ottobre, con al via a giocarsi il titolo i giovani di Aviatico Mirco Carrara e Stefano Tiraboschi in gara con la Pegeot 208 Rally 4.